Ultima modifica 5 ottobre 2023

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definita dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano regolatore generale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio comunale vota la fiducia al sindaco e alla giunta comunale. Al contempo può anche votare mozioni di sfiducia. All'atto dell'elezione, il sindaco, sentita la giunta presenta al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intende realizzare. Il consiglio comunale è presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del Bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Sono straordinarie le altre. Possono essere pubbliche oppure segrete (cioè senza pubblico) quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone.

Presidente del Consiglio: il Consigliere ALTANA MARIO IGNAZIO (Noto Marzio)

Vice Presidente per la Maggioranza: il Consigliere MICHELE FIORI

Vice Presidente per la Minoranza: il Consigliere STEFANO SPADA

Composizione Consiglio Comunale:

• NIZZI SETTIMO (Sindaco)
  • ALTANA MARIO IGNAZIO (Presidente del Consiglio)
  • BACCIU DAVIDE
  • BOLACCHI IVANA