Home Notizie dalla Città Sassari-Olbia: primo via libera dalla conferenza di servizi

Sassari-Olbia: primo via libera dalla conferenza di servizi

ssolhomeLa prima conferenza di servizi sul lotto IX della nuova strada Sassari-Olbia ha espresso un parere favorevole sul progetto. L'organismo, presieduto dall'assessore dei Lavori Pubblici Sebastiano Sannitu, è stato convocato stamattina nella sede della Provincia di Olbia- Tempio.

ssol01Tra i partecipanti: il presidente della Provincia Fedele Sanciu, il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, il capo compartimento Anas Sardegna Giorgio Carboni, Rubens D'Oriano (responsabile dell'ufficio di Olbia della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Sassari e Nuoro) e i referenti della Geasar: La conferenza ha espresso un parere positivo sul progetto definitivo del lotto IX della Sassari-Olbia presentato dall'Anas con osservazioni che, di fatto, non pregiudicano sostanzialmente l'operatività dell'intervento. "Oggi parte la Sassari-Olbia - ha commentato Sannitu - la conferenza è il primo tassello importante per la realizzazione della nuova strada che consentirà di bandire l'appalto per il lotto IX e quindi andremo avanti con gli altri lotti". Sannitu, inoltre, ha fatto sapere che è imminente la firma della Valutazione di impatto ambientale da parte del ministro dell'Ambiente.

ssol02Il progetto del lotto IX prevede l'adeguamento della Statale 199 tra la 131 Dcn e la 125, compresa la bretella per l'aeroporto. Il nuovo lotto consentirà prima di tutto una sostanziale riduzione dell'incidentalità e un aumento della velocità di percorrenza media sino a 110 chilometri orari. Il progetto rappresenta l'inizio della nuova Statale da Olbia e, una volta realizzato, alleggerirà il grande flusso di traffico diretto in città e all'aeroporto proveniente dalla statale 131. Il costo complessivo del progetto è di 30 milioni di euro e lo sviluppo del lotto ha un'estensione di 2,5 chilometri più i 700 metri della bretella per l'aeroporto. Il presidente della Provincia Fedele Sanciu e il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, nell'approvare il progetto, tra le osservazioni avanzate, hanno evidenziato la necessità che venga razionalizzata la viabilità collaterale della nuova arteria, anche intervenendo sui raccordi stradali attualmente presenti nel quartiere di Poltu Quadu.