Home Notizie dalla Città Earth Day a Olbia

Earth Day a Olbia

Anche quest’anno l’”Earth Day” sarà l’occasione per mettere sotto i riflettori la situazione ecologica del nostro Pianeta, per fare il punto della situazione. Il popolo ambientalista, sempre meno attratto dai grandi eventi una tantum non strettamente legati all'ambiente, si sta decisamente orientando verso una sensibilità diffusa, quotidiana e costante.

Lo si respira proprio in questa 42a edizione della Giornata Mondiale della Terra che vede una marcata crescita delle “buone” azioni quotidiane e dove più di un miliardo di persone parteciperanno alla Giornata per la Terra 2012contribuendo a Mobilitare il Pianeta. Persone di tutte le nazionalità e provenienza esprimeranno il loro amore per il pianeta e chiederanno la sua protezione. Insieme staremo uniti per un futuro sostenibile e chiederemo ai singoli, alle organizzazioni ed ai governi di fare la loro parte.

Mobilitando il Pianeta tutti assieme, il 22 aprile chiederemo il cambiamento.

L'obiettivo per la Giornata Mondiale della Terra 2012 è quindi Mobilitare il Pianeta per dire una sola cosa: la Terra non aspetta.

Le questioni ambientali sono state messe nel cassetto perché siamo nel bel mezzo di una recessione economica globale. Eppure i problemi della Terra non si placheranno solo perché abbiamo scelto di ignorarli. Si continua a pompare CO2 nell'atmosfera ed il cambiamento climatico continua ad avanzare imbattuto. I nostri fiumi, ruscelli, laghi ed oceani continuano ad essere inquinati proprio come la nostra aria.

E' giunto il tempo di Mobilitare il Pianeta e parlare con una sola voce.

A tutti coloro che amano sinceramente il nostro Pianeta viene chiesto di creare un micro-evento locale in occasione della Giornata Mondiale della Terra e di contribuire a far conoscere la campagna “Azioni del Buon Senso” portando in evidenza l’importanza del comportamento dei singoli sul miglioramento dei problemi ambientali. Solo così Mobiliteremo il Pianeta!

Il Comune di Olbia aderirà alla giornata Mondiale della Terra organizzando, come Azione del Buon Senso, la pulizia della spiaggia di Mogadiscio. L’intera comunità è invitata a partecipare all’iniziativa, che si terrà il 22 Aprile presso la spiaggia di Mogadiscio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Nel corso della manifestazione saranno allestiti dei banchetti per la distribuzione di magliette, cartoncini informativi e sacchetti di compost con la collaborazione di Sarda Compost. Sarà inoltre organizzata un’attività di animazione ambientale per i bambini più piccoli che interverranno alla manifestazione. Le operazioni di pulizia saranno assistite dal supporto di De Vizia, cosicché il materiale raccolto sia conferito in modo corretto.

Cosa sono le Azioni del Buon Senso? Sono quell’insieme di azioni che ognuno di noi può compiere quotidianamente per dimostrare il proprio amore per la natura e per il Pianeta che lo ospita, o magari solo per risparmiare del denaro.

Sono azioni di buon senso perché non è necessario avere un’etichetta per compierle. Non sono azioni di una parte politica, non sono dettate da un’anima ambientalista, animalista, vegetariana o altro ancora. Sono solo frutto del buon senso. Dedica un po’ del tuo tempo a pensare cosa tu potresti fare nel concreto della tua quotidianità. Prova a definire un’azione che ti senti in grado di portare avanti. Comunicala, via web utilizzando il modulo che trovi qui sotto, e poi inizia a metterla in pratica.

Con il tuo aiuto ed il tuo impegno cambiare è possibile ed è possibile proprio partendo dalla quotidianità di ognuno di noi.

Qui il link per inserire la tua Azione del Buon Senso

Qui il link per vedere le Azioni del Buon Senso già inserite