Home Notizie dalla Città San Pantaleo: collegate le sorgenti di Beddoro alle fontanelle del paese

San Pantaleo: collegate le sorgenti di Beddoro alle fontanelle del paese

sanpantaleohomeIn un comunicato stampa diffuso dall'assessore comunale all'Ambiente Marco Piro si legge che sono stati consegnati alla ditta aggiudicatrice (Edilcosta 10) ed iniziati i lavori per il collegamento delle Fonti di San Pantaleo al sistema idrico al servizio delle fontane della frazione.

sanpantaleo03"L'obiettivo fondamentale del progetto- precisa l'assessore Piro - è lo sfruttamento delle risorse idriche disponibili presso le Sorgenti di Beddoro al fine di soddisfare il fabbisogno dell'utenza mediante il collegamento delle medesime al serbatoio posto nei pressi dell'ingresso est della frazione di San Pantaleo. Tale serbatoio alimenta il sistema di distribuzione dell'acqua ad uso alimentare nella varie fontanelle presenti nel centro abitato della frazione stessa.
Allo stato attuale la risorsa viene sfruttata solo in parte in quanto, non si riesce a addurre l'acqua captata disponibile. In alcuni tratti le tubazioni sono ostruite o danneggiate dalle radici degli arbusti sovrastanti e in altri completamente interrotte a causa dei cedimenti del terreno soprastante. L'intervento in esecuzione consiste nel collegamento delle sorgenti al serbatoio della Frazione mediante tubazione in polietilene di adeguata sezione.

sanpantaleo01Il tracciato in progetto segue il vecchio tracciato, percorrendo dalla fonte un terreno di penetrazione agraria per poi correre parallelamente alla strada provinciale fino all'ingresso est della Frazione dove raggiunge il serbatoio di accumulo preesistente. I lavori già iniziati la proseguiranno per circa 20 giorni. L'importo dei lavori è di € 91.656,18 più iva ed oneri di sicurezza".