Seguici su
Cerca

Pinocchio Confidential

Pubblicato il 14 giugno 2023 • Cultura07026 Olbia SS, Italia

Martedì 11 luglio
sarà la volta di LELLA COSTA in “PINOCCHIO CONFIDENTIAL”
di Lella Costa e Gabriele Vacis, un reading tratto dal romanzo
“Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi
READING produzione Teatro Carcano

Chi non ha mai letto Pinocchio? Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino, è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi che uscì, nella sua versione completa, nel 1883.

Nel 2023 saranno quindi 140 anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini. Pinocchio è un'icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie.

Il piccolo burattino, ci insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici.

Lella Costa e Gabriele Vacis tornano ad affrontare un grande classico con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e pardigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.

PIAZZA DELLO SCOLASTICO ORE 21:30
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO
XI EDIZIONE
Direzione Artistica: Marco Eugenio Ronchi
Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni
Grafica, Social: Matteo Micozzi
Comunicazione: Cristina Marino
Immagine, grafica e titolo della Rassegna: Gianni Polinas

Pinocchio Costa

Allegato 1,010.19 KB formato jpg