Seguici su
Cerca

Atti di sottomissione e Il disertore, al Tè letterario in Biblioteca

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Cultura

Il tè letterario torna a riunirsi e ti aspetta per parlare di due libri che potresti aver letto, stai leggendo o vuoi leggere, l'ingresso è libero e gratuito ma consigliamo la prenotazione allo 0789.26710

Il primo libro è ATTI DI SOTTOMISSIONE di Megan Nolan:
Quando lei, giovane e travolta dalla Dublino notturna, incontra lui, Ciaran, bello e risoluto, succede qualcosa di semplice e straordinario: l'attrazione rompe gli argini, si mescola alle fragilità e alle paure, diventa il significato stesso del vivere.
Nasce così una relazione che per la protagonista è un alternarsi di estasi e sofferenza, di gelosia sfrenata unita a un piacere così intenso e bruciante da creare dipendenza: lei vuole annullarsi nel corpo di lui, dissolversi nei desideri fino a non lasciare più spazio alla propria identità. Mentre Ciaran, uomo emotivamente incapace e ferito, non trattiene i propri atteggiamenti malsani e crudeli. Fino all'epilogo, distruttivo e liberatorio, che apre la strada a una fuga e una rinascita.
Megan Nolan racconta una storia di anti-amore, interrogandosi su cosa significa vivere in funzione del desiderio altrui, della volontà di essere amate a tutti i costi, rinunciando a ogni filtro che non sia lo sguardo dell'altro. Attraverso un serrato monologo interiore, sincero come il cristallo, Atti di sottomissione parla della seduzione del nulla, che può piegare il senso stesso dell'amore rovesciando certezze, moralismi, rivendicazioni e cliché, in un'estenuante battaglia interiore per la conquista delle proprie emozioni.

Il secondo libro è IL DISERTORE di Giuseppe Dessì:
Uscito nel 1961, Il disertore di Giuseppe Dessì è considerato una delle sue prove più mature.
Al di là dell'esperienza umana del protagonista - un disertore della Grande Guerra - emergono il contrasto/conflitto fra la morale individuale e il senso del dovere, ricorrente nelle situazioni belliche, e il ritratto di certo ambiente sardo d'inizio secolo, diviso fra l'adesione al patriottismo della Nazione e l'attaccamento alla famiglia e alla cultura degli avi.

FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecaolbia
INSTAGRAM https://www.instagram.com/bibliotecaolbia/
TELEGRAM https://t.me/bibliotecaolbia
TWITTER https://twitter.com/BibliotecaOlbia
GOOGLE BUSINESS SITE https://bibliotecaolbia.business.site/
WAHTSAPP 0789.26710 https://wa.me/message/ZPT7O52HS4T2J1
LIBRAMI https://www.librami.it/olbia