La via del ritorno, di Antonio Addis e Giovanni Murineddu

Pubblicato il 20 aprile 2022 • CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

Venerdì 06 maggio ore 18:00
Biblioteca Simpliciana
Presentazione del libro di Antonio Addis e Giovanni Murineddu
Dialoga con gli Autori: Bachisio Bandinu

Il filo conduttore del racconto connette storie diverse di vita che hanno in comune esperienze di emigrazione in Paesi europei

a seguito dei disastri seguiti alla Seconda guerra mondiale e agli anni successivi, quando ancora le condizioni economiche dell’Italia
non erano tali da riuscire a gestire la massa di disoccupati presenti in vaste aree del Paese.
La storia prende l’avvio dalla tragedia di Marcinelle, dove perirono circa centosessanta minatori italiani,
e narra i sacrifici che i nostri connazionali dovettero affrontare negli anni successivi per portarsi a un livello dignitoso di benessere.
Il personaggio che avvia il discorso con altri giovani è il vecchio Giuseppe, anch’egli a suo tempo costretto ad emigrare per farsi un posto nella vita.
A Torino incontrerà il figlio scienziato col quale si intratterrà per chiarire il rapporto tra scienza e fede.
La narrazione prosegue con il giovane Mario, in fuga dall’Italia per sottrarsi ad avviati fenomeni delinquenziali.
Ospite degli zii in Belgio, comincerà una nuova vita, si redimerà e conoscerà l’amore grazie alla solidarietà e alla benevolenza dei parenti ritrovati.
Saranno soprattutto le donne a tener viva la fede nel Cristo tra le varie comunità belghe organizzando convegni, incontri e iniziative di beneficenza a favore dei bisognosi.
A don Tonio Addis compete il discorso sul Dio unico e certo, e spiega che la trascendenza è una qualità specifica del dono divino che conferma l’esistenza del Creatore.
Il richiamo al Primo Motore, nel quale si conciliano scienza e fede, ci renderà consapevoli che nulla nella vita è vano
se verrà speso in opere di bene a favore di chi ci accompagna nella comune vicenda terrena e si radica nella memoria lodevole di chi ci ha preceduti.

L'ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789.26710

In diretta sul nostro canale YouTube