Seguici su
Cerca

Cosima, di Grazia Deledda. Con Dino Manca, Rossana Copez, Elena Pau

Pubblicato il 20 aprile 2022 • CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

Venerdì 20 maggio ore 18:00
Biblioteca Simpliciana
Presentazione del libro Cosima, di Grazia Deledda, raccontata da Elena Pau

Conferenza del Prof. Dino Manca dell'Università di Sassari
letture di Elena Pau e Rossana Copez
 

Venerdì 20 maggio alle 18:00, si terrà una lezione/conferenza dal titolo: Grazia Deledda: una donna per il Nobel. La serata, che prende spunto dalla riedizione critica del romanzo di Grazia Deledda “Cosima”, realizzata dal professore di Filologia della Letteratura Italiana dell’Università di Sassari Dino Manca, seguirà i seguenti percorsi tematici: Mondo delle origini e mondo d’inappartenenza - Cosima, romanzo testamento, del nostos e della memoria - la modernità della Deledda e i tratti caratteristici della sua narrativa - quale rappresentazione della Sardegna ha consegnato all’Italia e all’Europa la Deledda?-

il sistema sardo e quello italiano ossia il conflitto dei codici e l’operazione deleddiana - perché la Deledda, premio Nobel, non è stata mai considerata dalla critica italiana e marginalizzata nelle storie letterarie? 

Di questo parleranno il Professor Dino Manca e la scrittrice Rossana Copez. E tutti insieme ascolteremo “Cosima-Grazia” come ce la dona Elena Pau. Cosima non è un romanzo di Grazia Deledda. È Grazia Deledda che si fa romanzo. In Cosima Grazia che racconta e il lettore ha la sensazione di vederla, di parlarci, proprio di ascoltarla.

La voce calda dell’attrice Elena Pau, se chiudiamo gli occhi per sentirla meglio, diventa Grazia in persona che ci racconta della sua vita. Dei suoi sogni, della sua passione per la scrittura.

Ecco il perché di questo audiolibro, illustrato magistralmente da Bepi Vigna e pubblicato dalla Taphros edizioni.

 L'ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789.26710

 La Rassegna Letteraria “Primavera con gli autori” è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

 

RASSEGNA LETTERARIA PRIMAVERA CON GLI AUTORI

IX EDIZIONE
Assessore alla Cultura: Sabrina Serra
Direzione Artistica: Marco Eugenio Ronchi
Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni, Pier Luigi Campus
Assistenza e consulenza tecnica: Mauro Mibelli
Grafica, Social: Matteo Micozzi
Comunicazione: Cristina Marino
Immagine Grafica della Rassegna: Gianni Polinas

 

15 Cosima 9

Allegato formato png