Virus & Censure - Il contagio mediatico

Pubblicato il 20 aprile 2022 • CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

Giovedi  21 aprile ore 18:00
Presentazione del libro
 “Virus & censure. Il contagio mediatico” – Mediando Editore
di Pier Giorgio Pinna

Riprendono gli appuntamenti letterari organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

Giovedì 21 aprile alle 18:00 ospite della Rassegna Letteraria “Primavera con gli Autori” sarà  il giornalista e scrittore Pier Giorgio Pinna con il libro dal titolo “Virus & censure. Il contagio mediatico”, un saggio giornalistico su pandemie, fake news e censure in Sardegna dal 1800 ai giorni nostri. Uno sguardo sulle vecchie e nuove emergenze e la politica eterna della disinformazione.

La presentazione può essere guardata da qui

Dialogherà con l’autore Caterina De Roberto.

Dal colera al covid, dalla malaria alla febbre spagnola, tra virus e censure: in queste pagine scorrono carrellate sulla Sardegna dall'Ottocento al Duemila. Sono zoom su mali della sanità, affari sporchi, veleni dei media. Riflettori su depistaggi e notizie false, inquadrature su malaffare e corruzioni. I temi della sicurezza contro le malattie vengono riproposti attraverso storie e personaggi, memorie esemplari, simbolici frammenti slegati solo in apparenza gli uni dagli altri. Tutti scelti per evidenziare i pericoli per la democrazia nelle emergenze: insidie spesso dovute a vecchie e nuove disinformazioni. Ora si spera in arcobaleni che restituiscano il sorriso. E che lo regalino a chi intravede altre pestilenze: dalla mancanza di tutela dei diritti civili all'apatia nella difesa del lavoro, sino all'assenza di reazioni contro network nelle mani d'imprenditori con interessi lontani dall'editoria.

L'ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789.26710

La Rassegna Letteraria “Primavera con gli autori” è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

RASSEGNA LETTERARIA PRIMAVERA CON GLI AUTORI
IX EDIZIONE