Commemorazione del 18 novembre 2023

Pubblicato il 1 novembre 2023 • Comunicati Stampa

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’alluvione che ha colpito la Sardegna, ed in particolare il territorio gallurese, nel 2013. Il Comune di Olbia sta organizzando una celebrazione solenne, una funzione religiosa alla quale è invitata tutta la popolazione. Si terrà sabato 18 novembre alle ore 16.00 sul Lungomare San Josemaria Escrivà de Balaguer, laddove sta sorgendo il monumento in memoria delle 9 persone che hanno perso la vita nel territorio comunale durante quella grande tragedia.

«La ferita è ancora aperta nella coscienza di noi tutti – afferma il Sindaco Settimo Nizzi -  e riteniamo doveroso questo momento di raccoglimento intorno ai familiari delle vittime. La città non deve dimenticare e non dimenticherà, il monumento che stiamo realizzando è un’opera a futura memoria, perché drammi del genere non si ripetano. È stato l’evento più tragico di questo secolo per la nostra città». E sempre il Primo Cittadino: «Ancora un volta la comunità olbiese si contraddistingue per la generosità ed il buon cuore delle persone: in molti hanno voluto dare il loro contributo sia in termini di beni che di lavoro. Allo stesso tempo abbiamo trovato una grande disponibilità da parte delle istituzioni interessate, come l’Autorità di Sistema Portuale e la Direzione Marittima».

Nello specifico, l’artista Nicola Filia ha realizzato il progetto artistico, lo staff di A1 Engineering S.r.l. ha coordinato il progetto artistico e di riqualificazione urbana, l’Architetto Paola Mura ha curato il testo del progetto, la famiglia Puliga ha donato il granito per la realizzazione dell’opera, la ditta Sgaravatti si è occupata della realizzazione del verde e dell’impianto di irrigazione, la Campesi Impianti l’illuminazione, e ancora Ferro e Fuoco di Pasquale Fenude, Oppo S.r.l., MCM Prefabbricati, Frisanco S.r.l., l’Impresa Mandras Amedeo Pietro e i dipendenti comunali che hanno collaborato alacremente per la buona riuscita del progetto.