Inaugurato l’Ufficio di prossimità in via Venafiorita.

Pubblicato il 14 novembre 2023 • Comunicati Stampa

È stato inaugurato ieri in via Venafiorita n. 1 il primo Ufficio di prossimità della Sardegna. Nato per rendere i servizi della Giustizia più vicini ai cittadini, l’ufficio permetterà di ricevere informazioni e presentare istanze nell'ambito della volontaria giurisdizione (è esclusa l’attività di assistenza legale). I cittadini potranno compiere operazioni e avere informazioni direttamente all’Ufficio di Prossimità senza necessità di recarsi presso il Tribunale di Tempio.

«Si tratta di un servizio importante perché davvero avvicina la Giustizia ai cittadini che non dovranno più spostarsi per espletare determinate pratiche giudiziarie. – afferma il Sindaco Settimo Nizzi - La nostra città adesso ha un unico punto di contatto, un riferimento vicino alle nostre case a cui le persone, anche quelle fragili, possono fare riferimento. Ringraziamo il Ministero della Giustizia che ha portato avanti il progetto con un finanziamento del PON Governance, la Regione Sardegna e il Tribunale di Tempio».

«La Sardegna, complice anche l’estensione geografica e la densità di popolazione, conta su numerosi centri distanti dalle attività dei tribunali ordinari, a cui concorre negativamente la revisione delle circoscrizioni giurisdizionali avvenuta negli ultimi anni. - ha spiegato l’Assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino - Questo progetto nasce infatti in seguito alla riforma del 2012 con l’obiettivo, tra gli altri, di decongestionare l’attività dei Tribunali. Avvicinando gli uffici della giustizia alle Comunità introduciamo un nuovo importante strumento di supporto al cittadino».

Entrando nel concreto del progetto, attraverso l'Ufficio di prossimità i cittadini potranno per esempio inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno; richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare; richiedere un’autorizzazione al rilascio dei documenti validi per l’espatrio; richiedere la nomina di un curatore speciale; ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari; avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazione di sostegno); ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.