Olbia in continua crescita. Nasceranno due nuovi asili.

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

Olbia continua ad essere in controtendenza rispetto a tutte le altre città dell’isola con una popolazione in continua crescita anche grazie ai tanti nuovi nati ogni anno registrati all’ufficio dello stato civile. Le strutture devono naturalmente adeguarsi a questo trend, a partire dagli asili dedicati ai piccoli, che devono essere accoglienti ed adeguati dal punto di vista educativo e consentono, nel contempo, ai genitori di svolgere le loro attività lavorative.

«Con quasi 4 milioni di euro di fondi PNRR, costruiremo due nuove strutture, una in via Lupacciolu e l’altra in via dell’Acqua Marina. Sostituiranno quelle attuali di via Gallura e via Lupacciolu, saranno più grandi e accoglieranno 60 bambini in più. Il doppio obiettivo è cestinare le liste di attesa e offrire ai piccoli ospiti luoghi confortevoli in cui divertirsi e imparare» afferma il sindaco Settimo Nizzi.

«Entrano a far parte del progetto integrato i nidi per bimbi da 0 a 6 mesi, come stabilito dal ministero. – aggiunge l’assessora alla pubblica istruzione Sabrina Serra - Smettono quindi di essere solo luoghi in cui si portano i figli nelle ore in cui si deve andare a lavorare, ma diventano luoghi di formazione, all’interno dei quali vengono realizzati progetti educativi mirati. Con il sistema integrato sosteniamo anche la formazione dei docenti degli asili nido comunali, ma anche di quelli paritari, per garantire un servizio allo stesso livello indipendentemente dalla scelta che faranno poi i genitori».

Oggi scadono i termini per l’affidamento dell’incarico per progettare le strutture: dopo la progettazione, si passerà alla fase di realizzazione che durerà alcuni mesi.