Seguici su
Cerca

Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Comunicati Stampa

Si terrà dal 16 al 21 ottobre 2023, presso il Delta Center, il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi”. L’iniziativa è organizzata da A.C.A.T. (Associazione dei Club degli alcolisti in trattamento) - Il Ponte Olbia con la collaborazione dell'ACAT Camminiamo Insieme di Sassari e del DSMD (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze) ASL Gallura. Hanno contribuito all'iniziativa il Comune di Olbia, la Caritas Diocesana di Tempio, i Comuni di Arzachena, Berchidda, Bortigiadas, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Luras, Santa Teresa Gallura e Telti.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque sia interessato. È sufficiente inviare la scheda di iscrizione, allegata alla presente notizia, a segreteriaacatilponteolbia@gmail.com

«Le persone con dipendenze e problemi ad esse correlati trovano nell’A.C.A.T. un supporto personale e familiare. – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai – Si parla di ecologia sociale poiché il benessere individuale si diffonde nella collettività: si tratta di un nuovo approccio particolarmente efficace che vogliamo trasmettere a tutti gli operatori del settore. Per questo, da febbraio, abbiamo portato avanti questa esperienza. Adesso gli operatori sono pronti ad affrontare il percorso».

I problemi alcolcorrelati sono malattie, disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di queste problematiche. Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia e nel mondo i Club degli Alcolisti in Trattamento. Attraverso la frequenza, oltre il 60% delle persone e delle famiglie hanno cambiato il loro stile di vita.

Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti legati alla multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali).

«Si tratta di un’iniziativa particolarmente meritevole anche perché ha il pregio di risvegliare l’interesse per questi temi, davvero importantissimi da affrontare» conclude la Lai.

 

Scheda di iscrizione 2023

Allegato 29.50 KB formato doc