A Olbia è nata la nuova associazione “New generation on the wave”. Corso di formazione svolto a fine febbraio.

Pubblicato il 5 marzo 2024 • Comunicati Stampa , Sociale

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024, presso l’aula formazione dell’Olbia Community Hub e presso i locali della Parrocchia di San Ponziano, si è svolto il Corso di formazione dedicato all’associazione “New generation on the wave APS”, nata nell’ambito dell’omonimo progetto predisposto in partenariato dal Comune di Olbia Comune e dal Comune di Pontedera, all’interno della “Rete città del dialogo” e finanziato dal Consiglio d’Europa.

Il momento formativo è stato portato avanti dal partner di progetto LABINT, storica associazione di Olbia, impegnata da più di 30 anni in progetti di integrazione e insegnamento della lingua italiana agli stranieri. La formazione è stata dedicata ai giovani della New Generation e di altre associazioni del territorio, ed è stato condotto dal Dott. Riccardo Mariani, consulente per “Rete Metodi”, organizzazione indipendente che opera a livello nazionale e collabora con amministrazioni pubbliche, imprese, enti del terzo settore e comunità e realizza attività di formazione, consulenza, supervisione e ricerca intervento nell’ambito dello sviluppo organizzativo e del welfare di comunità.

Durante le due giornate, si sono toccati temi quali il welfare di comunità, reti di parternariato, competenze trasversali, agenti e patti di comunità ed approfondito la conoscenza del codice del terzo settore, della co-programmazione e co-progettazione in ambito sociale.

Sharon Guzman, presidente dell’Associazione New Generation, ha dichiarato di essere «soddisfatta per l’opportunità offerta dal Comune di Olbia. Da domani si lavorerà con maggiore impegno e consapevolezza per realizzare interventi e attività a favore delle nuove generazioni della città».

L’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai, a sua volta ha dichiarato: «Sono da sempre convinta che la formazione e il confronto siano la strada per far crescere la comunità. La co-progettazione e la co-programmazione sono argomenti affrontati nel corso e hanno come obiettivo il benessere dei cittadini: noi siamo impegnati a far sì che questo traguardo venga raggiunto».