Al via il progetto di inclusione sociale delle famiglie Rom

Pubblicato il 13 maggio 2022 • Comunicati Stampa , Sociale

Sta partendo in questi giorni il progetto per l'attuazione di programmi d’intervento volti a favorire l'inclusione sociale e abitativa delle famiglie appartenenti alle popolazioni nomadi e al superamento dei campi sosta: tale iniziativa è dettagliatamente inserita all’interno della delibera di G.R n.53/4 del 29/10/2018.

«I destinatari del progetto sono i nuclei familiari Rom residenti a Olbia che hanno lasciato il campo rom di Via Conca Onida. – spiega l’assessora ai servizi alla persona Simonetta Lai - Tali misure proseguiranno il supporto alla comunità Rom nell’acquisizione di strumenti utili al loro accompagnamento socioeducativo e alla loro conseguente difficile integrazione sociale, attivando percorsi virtuosi di emancipazione, anche lavorativa, soprattutto delle donne, di scolarizzazione secondaria di secondo grado e integrazione culturale nel contesto cittadino».

La Sviluppo Performance Strategie S.r.l. partecipa all’iniziativa come intermediario tra le esigenze della comunità e dei destinatari indiretti. L’inclusione sociale e abitativa, infatti, parte dalla valorizzazione di ogni singolo individuo inserito in azienda; ed è proprio da tale principio, eticamente e interamente riconosciuto dall’organizzazione, che si procede. Per questo progetto la SPS ha creato una squadra composta da psicologi, animatori ed educatori che, grazie al supporto dell’assessorato per le politiche sociali del Comune, supporterà l’attivazione di numerose azioni: dalla facilitazione alla formazione, dal supporto psicologico a quello educativo, il tutto armoniosamente calibrato in base alle esigenze individuali, alle diverse dinamiche dei piccoli gruppi e delle famiglie. Il progetto durerà 12 mesi. La sensibilizzazione per la tematica verrà attivata attraverso azioni rivolte alle scuole, per la promozione e l’integrazione tramite il coinvolgimento di tutti gli stakeholders di progetto.