Il sindaco Settimo Nizzi aggiorna i cittadini sui dati epidemiologici.

Pubblicato il 21 novembre 2020 • Comunicati Stampa , Emergenza

Il sindaco Settimo Nizzi ha tenuto ieri la consueta conferenza stampa nella quale ha illustrato i dati relativi alla situazione epidemiologica nella città di Olbia.

I numeri di Olbia. «Dopo una settimana di accurati controlli, oggi possiamo comunicare dati attendibili: sono 283 le persone positive al virus nella nostra città. – afferma il primo cittadino – I numeri continuano ad essere abbastanza limitati rispetto ad altre realtà locali e nazionali. Questo deve spingere tutti noi a rispettare le misure di contenimento del contagio con sempre più rigore. Igienizziamo spesso le mani, manteniamo la distanza interpersonale di almeno un metro e indossiamo in modo corretto la mascherina».

I controlli. «A seguito dei controlli effettuati da parte della Polizia Locale, anche su segnalazioni dei nostri concittadini, abbiamo dovuto elevare una contravvenzione ad una persona. Nessun locale pubblico, per il momento, è stato multato, nonostante i molti accertamenti effettuati» dice Nizzi.

I dati. «La Assl ci ha comunicato che, nei prossimi giorni, sarà fornita ai sindaci la password per estrapolare autonomamente i dati relativi al proprio Comune. Attendiamo fiduciosi mentre il nostro ufficio continua a lavorare incessantemente sugli elenchi».

Gli ospedali. «Le strutture ospedaliere sono in sofferenza, il personale medico e paramedico è allo stremo delle forze, i turni sono massacranti. Ad oggi ci sono 30 persone ricoverate presso l’ospedale Giovanni Paolo II e 34 al Mater Olbia. I decessi a causa del virus non sono moltissimi e si tratta sempre di persone affette da altre patologie: il Covid ha accelerato il processo, purtroppo. Questo ci rattrista davvero tanto. Siamo vicini alle loro famiglie» conclude il sindaco.