La lettera del sindaco Settimo Nizzi ai bimbi di prima elementare

Pubblicato il 25 marzo 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

A te che hai iniziato, in questo anno scolastico, l’esperienza educativa didattica, desidero scriverti poche e sincere parole di saluto, nella speranza che quando leggerai la lettera da persona adulta potrai essere felice dei risultati ottenuti nella tua vita e di appartenere ad una comunità che ti sta vicino”. Inizia con queste parole la lettera che il sindaco Settimo Nizzi ha fatto recapitare in classe a tutti i bambini di prima elementare.

«Ho voluto augurare ai nostri bambini un percorso didattico proficuo e ricco di soddisfazioni, cercando di trasmettere loro che l’istruzione va ben oltre l’opportunità di trovare un lavoro. Fornisce gli strumenti per ammirare le cose belle che ci sono nel mondo, come la natura e l’arte, per distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato rispettando sempre il prossimo e, ancora, per gestire i propri sentimenti o smascherare un ciarlatano» commenta il primo cittadino.

«Questo momento storico, tra la pandemia e una crisi internazionale come non vivevamo da molti decenni, in Europa, non deve far perdere di vista gli obiettivi importanti per l’avvenire. L’istruzione è sicuramente un punto fondamentale perché è ciò che rende liberi: di imparare, di ragionare con la propria testa, di prendere decisioni consapevoli. È importante trasmettere ai bambini questi valori e incoraggiarli in un momento tanto particolare, perché loro sono il nostro futuro» conclude Nizzi.