Linea Verde Life.Confermata per sabato 5 febbraio la puntata su Olbia.

Pubblicato il 4 febbraio 2022 • Comunicati Stampa

Confermata per sabato 5 febbraio alle 12.20 su RAIUNO la puntata di “Linea Verde Life” che vedrà Olbia e la Gallura protagoniste. Le riprese del programma condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi si sono svolte un paio di settimane fa. Il tema della sostenibilità urbana è il filo conduttore della trasmissione. Eco, bio, smart, green sono gli assi narrativi, con una finestra di comparazione con le città più green d’Europa.

Soddisfatto il sindaco Settimo Nizzi: «Siamo orgogliosi che gli autori abbiano scelto il nostro territorio e le motivazioni che, come ci hanno raccontato, li hanno spinti a dedicarci una puntata, ci inducono a portare avanti con ancora più determinazione alcune nostre scelte, certi che la strada, dalla quale nessuna “smart city” può prescindere, sia quella giusta. Olbia è la prima città in Italia ad aver posto il limite dei 30 Km/h nelle strade urbane, così come avvenuto in molte città europee quali Bruxelles, Parigi, Stoccolma e Barcellona. La scelta non è stata fatto solo per garantire una maggiore sicurezza sulle strade, ma ha significato innescare un circolo virtuoso di miglioramento della mobilità e di gestione degli spazi comuni. Le biciclette vengono usate più volentieri, i pedoni sono più liberi ed i bambini più autonomi. Inoltre, a breve, porteremo in consiglio comunale il Biciplan e il Pediplan, strumenti fondamentali per procedere ad una pianificazione della mobilità sempre più a dimensione di cittadino».

Seguendo questa linea, sono effettuate le riprese nella strada scolastica, in via Nanni, dove i ragazzi possono arrivare a scuola in sicurezza e magari fermarsi a giocare o a chiacchierare con i compagni prima del suono della campanella. Iniziativa particolarmente apprezzata dai cittadini, che chiedono a gran voce di replicarla in altre zone della città.

Le altre riprese si sono svolte a San Simplicio, al parco Fausto Noce, a Porto Romano, con i suoi murales realizzati dai giovani artisti e, naturalmente, in piazza Crispi e sul lungomare. Tra le tipicità del territorio, non potevano mancare la molluschicoltura e le riprese della meravigliosa isola di Tavolara.

La puntata non riguarderà solo Olbia, ma sarà resa ancora più ricca da altri scorci del nostro territorio e da diverse attività di eccellenza che qui si svolgono.

«Ancora una volta, vogliamo ringraziare RAI per questa bella opportunità» conclude il primo cittadino.