Progetto Decibel. Al via il rifacimento della pavimentazione stradale.

Pubblicato il 15 novembre 2021 • Comunicati Stampa , Opere

Per poter procedere alla realizzazione dei lavori relativi al “Programma Trasfrontaliero Interreg Marittimo IT FR 2014-2020, progetto DECIBEL”, sarà vigente da lunedì 15 novembre p.v., per un mese, l’ordinanza n. 446/2021 del Dirigente della Polizia Locale che prevede la chiusura temporanea di viale Principe Umberto. Nello specifico si provvederà al rifacimento della pavimentazione stradale in materiale fonoassorbente. I vantaggi rispetto all’utilizzo di questo materiale sono diversi: l'asfalto fonoassorbente elimina l'effetto aquaplaning, aumenta l'aderenza del pneumatico sul manto stradale e migliora anche la visibilità notturna. La caratteristica positiva più importante di questo asfalto è comunque la riduzione delle emissioni sonore e del diffondersi delle vibrazioni.

Il progetto DECIBEL, bonifica acustica dei centri portuali urbani e insulari, risponde alla sfida di migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali, delle risorse naturali e culturali. DECIBEL mira inoltre a migliorare la sostenibilità dei porti commerciali e delle piattaforme logistiche ed a ridurre l'inquinamento acustico. Tra gli obiettivi del progetto, gli studi e la diagnostica delle emissioni acustiche nei porti della zona di cooperazione con la definizione di una strategia e di un piano d'azione comune per la riduzione dell'inquinamento acustico.

«Olbia ha scelto come progetto pilota il rifacimento della pavimentazione stradale di viale Principe Umberto in materiale fonoassorbente al fine di ridurre le emissioni sonore nel centro cittadino ed in continuità con quanto avverrà in via Genova, nell’ultimo lotto del Lungomare. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – I basoli rimossi verranno conservati ed utilizzati per la realizzazione di altre aree urbane non appena si presenterà la necessità».