Reddito di inclusione sociale (R.E.I.S)

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Sociale

COMUNICATO DI PUBBLICO INTERESSE

L’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Simonetta Lai, rende noto che sono aperti i termini per presentare la domanda di partecipazione al programma denominato “R.E.I.S” Reddito di inclusione sociale annualità di erogazione 2022-2023.

La Regione ha istituito con L.R. 2 agosto 2016, n. 16, il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, un contributo economico in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini.

Il reddito di inclusione sociale è una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali fondamentali.

Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva previsto nel “patto d’inclusione” firmato dal destinatario della misura.

Il REIS sarà  assegnato alle famiglie non beneficiarie del Reddito di cittadinanza,  in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico ovvero beneficiarie del Reddito di cittadinanza ma di valore inferiore ad € 100,00 mensili , eventualmente elevati di ulteriori 100 euro per ogni minore componente il nucleo richiedente.

Le istanze  potranno essere inoltrate   sui moduli preposti,  attraverso il protocollo generale dell’Ente o attraverso pec . protocollo@pec.comuneolbia.it al seguente indirizzo  entro il giorno:

-  13 novembre 2022 per coloro che  in quanto già beneficiari , nell’anno in corso , dovranno RINNOVARE l’istanza ;

-  21 novembre 2022  per coloro che presentano LA PRIMA ISTANZA NELL’ANNO IN CORSO

Il modulo di domanda è disponibile presso :

• il sito istituzionale dell’Ente comune.olbia.ot.it. ;
  • Assessorato ai Servizi Sociali via Perugia 3 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 16,00 alle18,00
  • Servizio Informacittà via Perugia 3 ( preferibilmente previo appuntamento da prendere al seguente recapito telefonico 0789 25139) dal lunedì al venerdì alle ore 8,00 alle ore 18,00
  • Ufficio Polifunzionale per il Cittadino c/o residenza comunale di Via Dante dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il  lunedì e  mercoledì dalle ore15,30 alle ore 17,30

Le domande dovranno essere presentate  entro i termini suindicati, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune sito in Olbia nella Via Garibaldi n. 49, tramite raccomandata a/r, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it