Soccorso alpino. Il team regionale ad Olbia per presentare questa importante attività.

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

Ieri mattina si è tenuta una conferenza stampa a proposito del soccorso alpino alla quale hanno partecipato il Sindaco Settimo Nizzi, il Presidente Regionale Soccorso Alpino Guido Biavati, Antonio Basolu, Capostazione della Stazione Nuoro, Raffaele Brescia, Capostazione della Stazione di Sassari, Stefano Maccioni, Vice Capostazione della Stazione di Sassari, Marcello Fresi Roglia, tecnico soccorso alpino.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) opera in tutto il territorio nazionale attraverso 21 Servizi Regionali, costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano.
I Servizi Regionali sono, a loro volta, strutturati in Delegazioni, organizzate capillarmente in Stazioni, a cui spetta il compito di portare soccorso. Attualmente, in Sardegna, le stazioni sono a Cagliari, Sassari, Nuoro, Ogliastra, Iglesias e Medio Campidano.  Manca dunque un presidio ad Olbia, nonostante la conformazione del territorio richieda spesso questo tipo di interventi. Il soccorso alpino provvede infatti al soccorso degli infortunati e recupero caduti non solo in territorio prettamente montano, ma anche nelle zone impervie, ovvero in tutte le aree non antropizzate (ad esempio Tavolara, Cugnana, Monte Pino, ecc.). Da qui l’importanza di rafforzare il servizio nel nostro territorio. Il Sindaco Settimo Nizzi si è impegnato a trovare una sede in modo che possa sorgere una stazione in città.