Torna in Gallura il camp del Barcelona. Dal 16 al 21 giugno 2024.

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Comunicati Stampa , Sport

I Camps del FC Barcelona ritornano questa estate in Gallura, dopo l’edizione del 2023.

Il Barça Camp Olbia - Monti si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Monti dal 16 al 21 giugno 2024. Staff tecnico e i bambini che arriveranno dalle altre regioni d’Italia alloggeranno a Olbia.  Un evento reso possibile grazie alla disponibilità e accoglienza mostrata dalle comunità di Olbia e di Monti nell’ospitare una tappa del Programma Italia dei Barça Academy Camps, organizzati da SySport in tutto il territorio nazionale.

La tappa di Olbia-Monti sarà infatti l’unica prevista in Sardegna e aprirà il Programma dei Barça Camps Italia 2024.

Confermatissimo in Gallura il format tecnico proposto in Italia con notevole successo dal FC Barcelona e da SySport fin dal principio del progetto Italia: un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato dai tecnici della Cantera più famosa al mondo appositamente per i bambini italiani, ma sempre molto divertente, e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico, garantito dai tecnici blau-grana che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

Il Camp si svolgerà dal 16 al 21 giugno 2024 presso lo Stadio Comunale “Gavino Mameli” di Monti in Via Cuccuruedre 19/A.

Il Barça Academy Camp Olbia-Monti è organizzato dalla società SySport, licenziataria del FC Barcelona in Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, con la collaborazione dei Comuni di Olbia e di Monti.

La peculiarità dei Barça Academy Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori ufficiali del FC Barcelona saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici SySport. I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori SySport (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Lo Staff in campo è integrato dalla presenza costante di 1 fisioterapista, 1 responsabile di campo, 1 direttore, 2 assistenti femminili, 1 nutrizionista.

Chi parteciperà al Barça Camp Olbia - Monti 2024 potrà essere scelto per far parte del Team Italia, un team molto speciale che nel 2025 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona alla Barça Academy World Cup 2025, l’unico Torneo Internazionale organizzato dal FC Barcelona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academies del mondo! I ragazzi italiani scelti potranno confrontarsi con le squadre giovanili ufficiali del FC Barcelona e avranno l’opportunità di giocare e divertirsi anche con tutti gli altri ragazzi nel mondo che come loro hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça! Giocheranno alla “Masia”, la casa del FC Barcelona.

Già la prossima Pasqua, dal 24 al 28 aprile 2024, a Barcellona, quasi 120 bambini e bambine italiani scelti tra i partecipanti ai Barça Academy Camps organizzati da SySport nel 2024 in Italia voleranno a Barcellona per partecipare alla Barça Academy World Cup 2024, difendendo i colori azzurri. Tra di loro 11 bambini sardi, 6 di Olbi e 1 di Monti, che nel 2023 hanno partecipato al Camp di Olbia-Monti. Un sogno che si realizza.