Seguici su
Cerca

Via Roma: ultimato l’intervento di rifacimento del manto stradale, utilizzando asfalto fonoassorbente ottenuto con una miscela contenente gomme di pneumatici destinati allo smaltimento

Pubblicato il 16 febbraio 2020 • Comunicati Stampa , Opere

«Abbiamo ultimato i lavori di rifacimento dell’asfalto in via Roma, nel tratto che va dall’ex ponte di ferro al cimitero e oggi sono iniziati i lavori della nuova segnaletica orizzontale – afferma il sindaco Settimo Nizzi -. L’intervento effettuato è sperimentale, realizzato per la prima volta in Sardegna. L’asfalto è stato ottenuto dalla lavorazione di gomme usate: questo procedimento porta benefici all’ambiente, fa risparmiare e contrasta l’inquinamento acustico grazie al materiale fonoassorbente ottenuto».

Lo spessore dello strato di asfalto di usura è di 4 cm. Ripristinati inoltre gli strati di sottofondo delle parti ammalorate. Lo sviluppo in lunghezza dell’intervento è di circa 1 km per una superficie di 8.900 mq.

L’intervento è di grande rilevanza, in quanto via Roma costituisce una delle strade più importanti e più trafficate della nostra città. Collega il centro cittadino con la S.S. 125 Orientale Sarda, con la S.S. 131 DCN (principale arteria di collegamento tra la Gallura e il resto della Sardegna), con la S.S. 199 Olbia-Sassari. Connette inoltre la città con l’aeroporto “Costa Smeralda”, con il porto turistico “Marina di Olbia” e con il neonato ospedale “Mater Olbia”. Nella via sono presenti numerose attività commerciali e la chiesa della “Sacra Famiglia”. Da via Roma si accede a diversi centri commerciali e alle splendide spiagge e da queste si arriva in centro città.