Seguici su
Cerca

Giornata Internazionale della Donna. Presentazione del libro.

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

Il Comune di Olbia patrocina un evento realizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca, in collaborazione con ITCT “Dionigi Panedda”, il Comitato Internazionale di Ravensbrück. Martedì 08/03/2022 dalle 10:00 alle 12:00, presso la Sala Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica Simpliciana, in commemorazione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà la presentazione del libro “A volte sogniamo di essere libere. Il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbrück”, una raccolta di ricordi e testimonianze di donne provenienti da quindici diverse nazioni, internate nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück tra il 1942 e il 1945, che sopravvissero all’orrore e la violenza del sistema del lavoro forzato. Attraverso i ricordi, le lettere, i resoconti, i diari, le interviste, i questionari, i memoriali, le autobiografie e i disegni delle internate, si ricostruiscono le condizioni di vita delle recluse e la terribile esperienza dell'internamento nel campo di lavoro.

Sarà ospite della giornata Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbrück e consigliera dell’Associzione Nazionale ex Deportati (A.N.E.D) , curatrice per l’edizione italiana del volume, figlia e nipote di deportate. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale You Tube della Biblioteca.

Così commenta l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra: «Quest’anno la giornata della donna è l’occasione per una importante riflessione, assieme ai nostri studenti, sulle atrocità della guerra vissute dalle donne nella loro esperienza in un lager di lavoro nazista. L’iniziativa è purtroppo dolorosamente attuale nel momento in cui la guerra si è scatenata, così inaspettata e vicina. Sarà un’occasione per discutere di pace, di libertà, di rispetto, di parità di genere. Ringraziamo di cuore studenti, insegnanti e l’Associazione amici della biblioteca, che stanno contribuendo alla realizzazione di questa importante iniziativa».