Avviso per le Disposizioni Anticipate di Trattamento depositate precedentemente al 01/02/2020

Pubblicato il 24 dicembre 2020 • Anagrafe , Notizia di Pubblica Utilità

L’ufficio di Stato Civile del Comune di Olbia comunica che è stata istituita, presso il Ministero della Salute, la Banca Dati Nazionale delle Disposizioni Anticipate di trattamento (DAT), il cui scopo è quello di effettuare, a livello nazionale, la raccolta delle DAT di cui all’articolo 4 della legge n. 219 del 2017, e garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca, assicurando la piena accessibilità delle stesse al disponente, all’eventuale fiduciario dallo stesso nominato e al medico che ha in cura il disponente incapace di autodeterminarsi.

Pertanto le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) depositate presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Olbia in data antecedente al 01 febbraio 2020, sono state inserite in tale banca dati. La consultazione dei dati nella banca dati nazionale DAT è sempre consentita, tramite identificazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), al disponente, al fiduciario indicato dal disponente e ai medici che avranno in cura il disponente nel caso di incapacità ad autodeterminarsi.

In ogni momento, il disponente e il fiduciario nominato, possono esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

• chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la cancellazione di copia della DAT, ove non già utilizzata per scelte terapeutiche, indicando comunque dove la DAT è reperibile;
  • chiedere al Ministero della Salute l’accesso ai dati personali che lo riguardano nonché la rettifica o cancellazione degli stessi ove non già utilizzati per scelte terapeutiche;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

La richiesta, scritta, può essere inviata:

• tramite posta al seguente indirizzo: “Ministero della Salute - Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - viale Giorgio Ribotta, n. 5 - 00144 Roma”;
  • via e-mail al seguente indirizzo: direzionesistemainformativo@sanita.it;
  • tramite PEC a: DGSI@postacert.sanita.it.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo mail: rpd@sanita.it.