Nuovo servizio Smart ANPR: certificati anagrafici da app e portale web

Pubblicato il 20 febbraio 2021 • Anagrafe , Comunicati Stampa

L’Amministrazione comunale di Olbia amplia i servizi di certificazione anagrafica fornendo un nuovo strumento online.

«Da oggi è disponibile per tutti i cittadini “Smart Anpr”, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo» - afferma il sindaco Settimo Nizzi - «Si tratta di un ulteriore importante passo verso una città sempre più all’avanguardia e sempre più rivolta alle esigenze dei cittadini».

Il servizio consiste nella possibilità di richiedere certificati anagrafici, in bollo o in esenzione. Il tutto senza recarsi allo sportello, ma accedendo dal link al portale, oppure mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA”, scaricabile da App Store o Google Play. Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE). I servizi demografici e ICT del Comune di Olbia hanno portato avanti il progetto relativo ai certificati anagrafici ANPR con timbro digitale.

I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno.