Home Notizie dalla Città Olbia partecipa alla settimana nazionale “Porta la Sporta”

Olbia partecipa alla settimana nazionale “Porta la Sporta”

L'Amministrazione Comunale di Olbia partecipa alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che avrà luogo dal 14 al 22 Aprile 2012. L'evento nazionale promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.

Oltre all'evento annuale e alle iniziative attuabili tutto l'anno, Porta la Sporta, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale.

L'Amministrazione Comunale aderisce all'evento per condivisione di obiettivi e perché crede che per vincere le sfide ambientali ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che possono concorrere alla soluzione delle problematiche ambientali.

Anche se l'inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.

In quest’ottica il Comune di Olbia ha organizzato una serie di azioni di sensibilizzazione che vedranno la distribuzione di sporte e di sacchetti di cotone a rete per l’ortofrutta, al fine di incidere sulle abitudini di consumo della cittadinanza. La distribuzione verrà supportata da banchetti informativi che forniranno ogni utile spiegazione sull’importanza della riduzione dell’impiego dei sacchetti in plastica. L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente calendario:

• distribuzione di sporte e sacchetti in cotone a rete durante il mercato del martedì mattina, 17.04.2012, in piazza Crispi dalle 8:00 alle 14:00;
  • distribuzione di sporte e sacchetti in cotone a rete durante il mercato del sabato mattina, 21.04.2012, lungo le traverse e parallele di viale Aldo Moro dalle 8:00 alle 14:00;
  • laboratorio creativo il sabato pomeriggio, 21.04.2012 dalle 17:00 alle 19:00, in Piazza Mercato, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni residenti nel territorio comunale, nel corso del quale verranno decorate e quindi distribuite ai partecipanti, sporte di cotone.

L'invito che pertanto l'Amministrazione Comunale vuole rivolgere ai cittadini tutti è quello di aderire all'iniziativa di Porta la Sporta, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell'usa e getta quando si acquista. Per avere alcuni spunti su come ridurre di ben 15 kg il consumo procapite annuale di plastica, o indicazioni utili per gli esercizi commerciali che vogliono ridurre il consumo di sacchetti monouso coinvolgendo la clientela vale la pena visitare il sito della campagna Porta la Sporta. http://www.portalasporta.it/index.htm