Evento di lancio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Olbia.

Pubblicato il 23 aprile 2024 • Mobilità

Partecipato e con interventi di spessore, si è tenuto ieri al Museo archeologico l’evento di lancio del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Olbia.

Così commenta il Sindaco Settimo Nizzi: «La partecipazione pubblica e la consultazione dei cittadini sono aspetti centrali per realizzare il Piano, ecco perché siamo soddisfatti che la città abbia risposto alla nostra chiamata. A breve diffonderemo un questionario grazie al quale i nostri concittadini potranno esprimersi sul tema, così che si possa procedere alla redazione del PUMS partendo delle reali esigenze di chi vive Olbia nella quotidianità».

Il PUMS pone al centro gli spostamenti delle persone non focalizzandosi più sulle automobili, come avveniva in passato. È inserito nei più importanti documenti di indirizzo della Commissione Europea in tema di trasporto quale strumento per il raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2, rumore, inquinamento e incidenti.

«La nostra è una città che ha al centro le persone e questo strumento consentirà di renderla ancora più vivibile ed accessibile, grazie a spostamenti quotidiani più fluidi. – prosegue Nizzi -  Sono questi i principali obiettivi che vogliamo raggiungere, assieme a servizi di trasporto collettivo più efficienti, una migliore connessione con le zone esterne alla città e una migliore qualità dell’ambiente».

All’evento hanno partecipato come relatori l’Assessora regionale ai trasporti Barbara Manca, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna Massimo Deiana, il Professor Italo Meloni dell’Università di Cagliari, Silvio Pippobello per Geasar, Salvatore Perra per Arst e Massimo Putzu per Aspo.

La parte introduttiva, dopo l’intervento del Sindaco Settimo Nizzi che ha aperto i lavori e ha presentato il logo del PUMS, è stata svolta dal Responsabile Unico del Procedimento Sergio Usai e da Tito Berti Nulli di Sintagma Ingegneria, la società incaricata di portare avanti il Piano: le presentazioni e il logo PUMS sono allegate alla presente notizia per la massima diffusione e condivisione.

Presentazione Sergio Usai-1

Allegato 1.36 MB formato ppt