Seguici su
Cerca

"Thanatos", di Renzo De Martino

Pubblicato il 8 novembre 2021 • Cultura

Ti invitiamo alla presentazione del libro "Thanatos", di Renzo De Martino, giovedì 18 novembre ore 17:00, sala Conferenze della Biblioteca Civica di Olbia. 
Dialoga con l'autore: Marco Ronchi.

L'ingresso è libero è gratuito, puoi prenotare il tuo posto contattandoci allo 0789.26710 https://wa.me/message/ZPT7O52HS4T2J1  

Un’atmosfera di torbide e misteriose sensazioni induce al rabbrividente piacere della lettura, complice la suggestione del mondo occulto, caleidoscopio di un universo interiore dove, dagli anfratti dell’inconscio o dai pallidi albori della coscienza, si presentano i fantasmi che popolano i nostri sogni e turbano la visione della vita. 
Presento, in questo libro tra i vari temi, un mondo in cui gli elementi esoterici assumono aspetti religiosi.
Se le religioni ufficiali non soddisfano l’intelligenza e la fede, si crede che la magia e le dottrine esoteriche possano compensare l’ansia di sapere e produrre l’estasi o la calma interiore.

Renzo de Martino (18 ottobre 1925), già docente ordinario di Lettere italiane e latine, poi Preside di ruolo nei Licei, giornalista pubblicista dal 1966, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi di critica letteraria e artistica, storia, filosofia, pedagogia e varia umanità, pubblicati su quotidiani e riviste culturali.
I suoi libri: La Maddalena, un’isola e il suo arcipelago, EDES, Sassari 1998); Il Dialetto maddalenino, Ed. Della Torre, Cagliari 1996; Il Dizionario Maddalenino, Ed. Della Torre, Cagliari 1996); come coautore: La Gallura, una regione diversa in Sardegna, I.CI.MAR, San Teodoro, 1998; La Gallura, Atti del Convegno, I.CI.MAR, 2004; Il Gallurese, lingua storica minoritaria della Sardegna, Atti del Convegno, Arzachena. 2011; Il Dialetto gallurese, ed. Taphros, Olbia 2006; La Paura, ed. Taphros, Olbia 2017. Per i tipi delle Edizioni XENIA, Milano 1998, è stata pubblicata la sua traduzione dal latino (prima e unica) degli Aforismi astrologici di Gerolamo Cardano (1501-1576).
Sarà pubblicata anche la sua traduzione dal latino dell’opera di Philip Cluver Sardinia antiqua (Torino, 1619).
Il 2 giugno 1992, su proposta del Ministro Rosa Russo Jervolino, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha conferito la prestigiosa “Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e delle Arti”.

La presentazione può essere seguita anche dal link qui sotto, ma ti aspettiamo in presenza!
https://youtu.be/5IjE8SxZ2yY 

YOUTUBE https://www.youtube.com/bibliotecaolbia  
FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecaolbia  
INSTAGRAM https://www.instagram.com/bibliotecaolbia/  
TELEGRAM https://t.me/bibliotecaolbia  
TWITTER https://twitter.com/BibliotecaOlbia  
GOOGLE BUSINESS SITE https://bibliotecaolbia.business.site/  
WAHTSAPP 0789.26710 https://wa.me/message/ZPT7O52HS4T2J1  
LIBRAMI https://www.librami.it/olbia