Comunicato su riapertura sportelli anagrafici

Pubblicato il 21 maggio 2021 • Anagrafe , Comune

Si comunica alla cittadinanza che, a partire da lunedì 24 maggio 2021, è prevista una graduale riapertura al pubblico degli sportelli anagrafici ubicati al piano terra dello stabile di via Garibaldi n. 49.

Dalla data indicata, gli utenti, per ora in un numero limitato, che andrà ad accrescersi nel tempo, potranno recarsi personalmente presso gli uffici per presentare le loro istanze relative al rilascio di certificati, alle autentiche di firma ed alle pratiche di trasferimento di residenza e di cambio di abitazione.

I cittadini già in possesso di appuntamento con un ufficio dell’anagrafe, potranno decidere se conservarlo, e presentarsi alla data ed all’orario già concordati, oppure se recarsi in qualunque giornata, negli orari di ricevimento del pubblico, e fare la fila indistintamente con gli altri utenti.

Gli orari di apertura al pubblico saranno i consueti, ossia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e, nelle giornate di lunedì e mercoledì, anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Si rammenta che:

• gli utenti in possesso di carta d’identità elettronica o di spid possono stampare in totale autonomia i certificati, in bollo o esenti, accedendo dal sito del Comune di Olbia alla voce “Certificati Anagrafici con Timbro Digitale con App e Portale Web”, oppure mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da App Store o Google Play.
  • Le dichiarazioni di residenza o di cambio di abitazione possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo email residenze.cambiabitazione@comune.olbia.ot.it o all’indirizzo pec residenze@pec.comuneolbia.it oppure, ove dotati di SpID, compilando direttamente il modulo on line sul portale raggiungibile dal sito istituzionale www.comune.olbia.ot.it alla voce “Presentazione Istanze Online”.

Si ricorda l’obbligatorietà dell’uso della mascherina e del distanziamento sociale, previsto dalla normativa anti COVID.

Il Dirigente

Dott.ssa Annamaria Manca