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1- Le Indagini

Ultima modifica 1 marzo 2022

LE ANALISI DEL QUADRO CONOSCITIVO

Per la costruzione del BiciPlan e del PediPlan si è proceduto all’analisi dell’incidentalità stradale nel territorio del Comune di Olbia analizzando i dati relativi ad incidenti con danni a persone raccolti da ISTAT. La geolocalizzazione spaziale  è molto importante per individuare le arterie in cui accadono più spesso incidenti a danno di pedoni e ciclisti. In queste aree è assai importante individuare come mettere in sicurezza gli utenti deboli della strada. Questa analisi è fondamentale per individuare quindi gli assi in cui prevedere spazi riservati e protetti per i ciclisti per separarli dai mezzi motorizzati.

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Gli FCD, sigla che sta per Floating Car Data, sono una delle innovazioni più recenti in fatto di raccolta dei dati. Alcune assicurazioni offrono la possibilità agli utenti di inserire una delle cosiddette “scatole nere” all’interno del veicolo per monitorarne i comportamenti e concedere degli sconti. Questi dati possono essere anonimizzati e venduti e sono fondamentali per la pianificazione dei trasporti. La difficoltà è quella di ottenere un campione davvero rappresentativo dell’universo.

 Nel caso di un BiciPlan come questo, dove non sono richiesti e realizzati modelli viabilistici, sono molto utili per andare a descrivere gli spostamenti in automobile degli Olbiesi, soprattutto in termini di origine e destinazione, di frequenza e di distanza percorsa.

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