Una nuova illuminazione per la sopraelevata a Olbia.

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Comunicati Stampa

Ieri sera si è tenuta l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della sopraelevata di Olbia.

L'obiettivo principale di questo intervento è riqualificare il tratto della sopraelevata lungo il suggestivo lungomare di Olbia, creando un gioco di colori riflessi nel sottostante specchio d’acqua. L’intervento consente di trasformare un’infrastruttura completamente dedita al ricevimento del quotidiano flusso veicolare in un’attrattiva per i turisti che ogni giorno vivono la città e di un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto in occasione di giornate tematiche nazionali e mondiali.

L’iniziativa è stata portata avanti da City Green Light in collaborazione con Signify, che ha curato la fornitura dei corpi illuminanti, collaborando altresì nelle scelte progettuali. Le fasi realizzative del progetto hanno previsto interventi con unità specializzate di edilizia acrobatica e unità subacquee con l’ausilio di gommoni. Le lavorazioni in sospensione si sono rese necessarie per la realizzazione delle linee elettriche e di segnale per l’alimentazione e la gestione remotizzata dei proiettori che sono stati installati alla base di ciascun pilone della sopraelevata attraverso l’utilizzo di natanti.

Tale intervento si inserisce tra le attività previste dal contratto di gestione della Pubblica Illuminazione avviato nel 2012 tra l’Amministrazione Comunale di Olbia e City Green Light che ha già comportato l’adeguamento normativo e la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con sorgenti LED in tutto il territorio cittadino.

Così ha commentato il Sindaco Settimo Nizzi: «In linea con questo percorso di miglioramento, è recentemente partito un ulteriore efficientamento di tutta la rete di pubblica illuminazione che, grazie all'utilizzo di sorgenti LED di ultima generazione e temperature di colore adeguate ai contesti installativi, consente di definire, ancor più, il tessuto urbano valorizzando le aree di elevato interesse storico, artistico e culturale rispetto a quelle a mirata dedizione veicolare ed extra urbana».

«Siamo soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di questo innovativo progetto di illuminazione a Olbia. – ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director Central Italy di City Green Light - L'inaugurazione del moderno impianto di illuminazione della sopraelevata rappresenta un passo significativo verso la trasformazione della città in un ambiente non solo più sostenibile ma anche esteticamente accattivante».