Descrizione
I principali cimiteri di Olbia si arricchiscono di 4 defibrillatori grazie al progetto “cimiteri cardioprotetti” di Altair Funeral che ha donato questi importanti strumenti alle comunità in cui opera.
In tutto sono interessati 32 cimiteri distribuiti in 12 regioni italiane. Nel territorio comunale di Olbia sono stati installati nei cimiteri di via Roma, Su Lizzu, Berchiddeddu e San Pantaleo.
«Si tratta di un ampliamento delle reti salva-vita già attive in numerose città italiane ed interessa tutti i cimiteri in cui il nostro gruppo opera in regime di concessione – afferma Michele Marinello, Presidente di Altair Funeral – .La presenza di un defibrillatore può essere determinante nella gestione tempestiva di arresti cardiaci ed i cimiteri sono spesso ubicati in aree periferiche e frequentati da persone anziane».
«Con la proclamazione di “cimitero gentile” avevamo annunciato una serie di iniziative concrete che confermassero la vicinanza alla nostra comunità – prosegue Caterina Sotgia, responsabile di ASCO - .Il dono dei quattro defibrillatori aggiunge un importante elemento di sicurezza nelle nostre strutture».
Nelle prossime settimane verrà organizzato un corso specifico per abilitare gli operatori di ASCO all’utilizzo delle nuove apparecchiature e le adesioni volontarie sono state numerose.
«Ringraziamo ASCO e Gruppo Altair per l’iniziativa – conclude il Sindaco Settimo Nizzi - .L’ampliamento della nostra rete salva-vita ai principali cimiteri cittadini è certamente positivo e conferma l’attenzione della nostra amministrazione al benessere dei cittadini».
Contenuti correlati
- Olbia ospita il Convegno Internazionale “Mare e Cultura: Convenzione UNESCO 2001 e le iniziative bilaterali IT–FR Marittimo Sardegna–Corsica per la tutela del patrimonio culturale subacqueo”
- Olbia, al via i lavori di manutenzione straordinaria sul marciapiede di Corso Umberto I.
- Monumenti Aperti e Giornata del Romanico 2025: Olbia celebra la sua storia con i giovani protagonisti
- Walk for the cure - Passeggiata in rosa
- Olbia trasforma il rischio in opportunità: il progetto di mitigazione del rischio idrogeologico selezionato come eccellenza nazionale di rigenerazione urbana
- Olbia inizia il 2026 con Marco Mengoni
- Luca Fadda è il nuovo Amministratore Unico di Aspo
- Sicurezza e prevenzione: il Comune invita la cittadinanza all’incontro “Infortuni sul lavoro e incidenti sulla strada”
- Presentato l’Olbia Challenger
- A Olbia torna "Benvenuto Vermentino": un viaggio tra eccellenze, tradizione e innovazione
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 12:02