Firma del protocollo di intesa tra il Comune di Olbia e il Corpo Consolare della Sardegna

Pubblicato il 7 settembre 2023 • Comunicati Stampa

È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Olbia, rappresentato dal Sindaco Settimo Nizzi, e il Corpo Consolare della Sardegna, rappresentato dal Console Decano, Dott. Gabor Pinna e dal Console dei Paesi Bassi, consigliere del Decanato, Dott.ssa Cristina Ricci.

Così commenta il Primo Cittadino: «Scopo dell’accordo è rafforzare e istituzionalizzare i rapporti già esistenti e creare nuove opportunità di collaborazione per promuovere l’immagine internazionale di Olbia, favorire la piena integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio e sviluppare opportunità di scambio culturale, economico e turistico con i Paesi rappresentati».

«Il Corpo Consolare della Sardegna, con questo accordo, stabilisce per la prima volta un collegamento istituzionale con uno dei Comuni più importanti della Regione» dichiara Gabor Pinna, mentre Cristina Ricci afferma di essere «soddisfatta che questo protocollo d’intesa si celebri proprio nel luogo in cui è stato istituito il Consolato».

Il Corpo Consolare e in particolare il Consolato dei Paesi Bassi, la cui base è ad Olbia con giurisdizione su tutta la Sardegna, si impegna a promuovere l’immagine internazionale, la storia, la cultura e le potenzialità economiche della città presso gli Stati interessati. Verranno inoltre diffuse le informazioni sulle iniziative di rilievo europeo ed internazionale, andando a creare canali privilegiati di collegamento con le Autorità estere interessate; verrà assicurato inoltre supporto e assistenza nelle iniziative che l’Amministrazione vorrà realizzare con le rappresentanze diplomatiche.

Il Comune di Olbia, dal canto suo, con questo protocollo d’intesa che ha la durata di 10 anni, riconosce formalmente le alte finalità delle Autorità Consolari e in tal senso si impegna ad agevolarne l’esercizio delle funzioni e tutelarne le attribuzioni e prerogative nel rispetto delle norme internazionali e nazionali.