Seguici su
Cerca

Approvato il regolamento per l’istituzione della figura di ispettore ambientale comunale.

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Ambiente , Comunicati Stampa

È stato approvato oggi dal consiglio comunale di Olbia il regolamento che istituisce la figura di ispettore ambientale comunale.

Tale ruolo è volto a tutelare il territorio e l'ambiente, a vigilare e controllare che i rifiuti siano conferiti e smaltiti in modo corretto: l’obiettivo è quello di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e al rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano nel territorio comunale.

«La nostra amministrazione pone sempre grande attenzione ai temi di natura ambientale e questa nuova figura è volta proprio a limitare e contenere le forme di inquinamento legate all’abbandono improprio di rifiuti sul territorio in violazione della normativa vigente. Riteniamo sia fondamentale responsabilizzare sempre certi comportamenti senza mai giustificarli. Questi valori vanno trasmessi sempre, non solo ai più piccoli ma anche alle persone adulte» spiega l’assessore all’ambiente Antonella Sciola.

«Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente, anche attraverso un'attività di informazione e collaborazione con i cittadini e gli esercenti di attività commerciali in merito alla raccolta differenziata, al recupero dei rifiuti e alla qualità dei servizi - afferma Ivana Bolacchi, Presidente della Commissione Ambiente – .Vogliamo sottolineare quanto il volontariato sia uno strumento realmente efficace, in grado di rafforzare i cambiamenti nella mentalità delle persone».

Gli ispettori potranno, quindi, insieme agli altri soggetti abilitati per legge, svolgere attività connesse all’accertamento e alla contestazione delle violazioni in materia ambientale. Saranno nominati dal Sindaco dopo aver partecipato ad un apposito corso di formazione.