Comunità energetica rinnovabile (CER). Presentato il progetto. Ecco come aderire.
Pubblicato il 9 aprile 2024 • Ambiente
Il Comune di Olbia intende costituire una comunità energetica rinnovabile (Cer) ed ha presentato il progetto la settimana scorsa al Museo archeologico.
L’idea è quella di creare una forma di gestione associata tra produttori e consumatori di energia, finalizzata a permettere di incentivare la realizzazione di impianti alimentati con fonti rinnovabili per soddisfare il proprio fabbisogno energetico con un risparmio di 12 centesimi a kilowatt/ora e un incentivo dal 40 al 65% per il finanziamento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Tutti i cittadini, le imprese, gli enti pubblici e privati, le attività commerciali e i professionisti, possono chiedere di partecipare alla comunità, presentando la manifestazione di interesse con l'apposito modulo allegato alla presente notizia.
Così commenta l’iniziativa il sindaco Settimo Nizzi: «Abbiamo iniziato questo lavoro alcuni anni fa, ma da poco sono state emanate le direttive e ora finalmente si può procedere. Contiamo di realizzare e ultimare la Cer velocemente, abbiamo le carte pronte e i tempi per il via libera in consiglio comunale auspichiamo siano brevi».