Ordinanza del sindaco Settimo Nizzi per tutelare l’ambiente: divieto rilascio di palloncini in tutto il territorio comunale.

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Ambiente , Comunicati Stampa

Il Sindaco Settimo Nizzi ha disposto una nuova ordinanza che vieta, in tutto il territorio comunale, il rilascio di palloncini nell’ambiente in occasione di eventi, feste, ricorrenze, manifestazioni pubbliche e private, anche sportive. Il divieto è esteso anche a nastri colorati, lanterne cinesi, e tutti gli altri dispositivi simili.

Così commenta l’iniziativa il Primo Cittadino: «Sono più che note le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini e nastri colorati abbandonati. Siamo impegnati da tempo nella tutela dell'ambiente e dell'immagine e decoro della città. I residui di plastica, gomma e altri materiali simili causano un danno ambientale, specialmente nel mare a causa delle micro plastiche e, se ingeriti, possono provocare anche il decesso di animali, anche quelli marini. Siamo certi che i nostri concittadini non potranno che condividere e osservare queste prescrizioni».

Ordinanza n. 41_2023