Seguici su
Cerca

C’era una volta una principessa, mostra fotografica FINE Art

Pubblicato il 4 luglio 2014 • FotografiaVia Porto Romano, 6, 07026 Olbia OT, Italia

Dal 19 giugno fino al 6 luglio, presso il Palazzo Olbia Expo, sarà possibile visitare la mostra fotografica FINE Art di Giuseppe Ortu. Domenica 6 luglio, un recital di poesie del ‘900 con Cristina Ricci e musiche di Alessandro Mazzullo conclude la mostra.

L’allestimento propone al visitatore un viaggio nella Gallura medioevale, una sfida per l’autore che ha ricostruito una vicenda storica realmente accaduta nel 1207: il matrimonio tra Elena De Lacon, giudicessa di Gallura, e il pisano Lamberto Visconti celebrato nella basilica di San Simplicio ad Olbia.

Per realizzare questo ambizioso progetto Giuseppe Ortu ha individuato i protagonisti della vicenda e identificato con un casting le persone più adatte a ricoprire i ruoli, studiandone, supportato da validi collaboratori, mimiche, posture, vissuto e costumi.

Le ventisei immagini esposte, il cui stile lascia trapelare la contemporaneità dell’opera, ruotano intorno ad una di più grande formato nella quale rivive, in tutto il suo fascino di luci e ombre, l’atmosfera medioevale resa ancora più credibile dall’ambientazione degli scatti, l’antica cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio, nel territorio di Ozieri, un luogo suggestivo, che per tre giorni ha accolto comparse, assistenti, costumisti e truccatrici, tutti resesi disponibili a titolo grazioso.

Completano la mostra un interessante video/documento realizzato da Chiara Mela con musiche di Sandro Fresi, e un catalogo a colori, impreziosito dai testi di Manlio Brigaglia, dal contributo di Gian Franco Saba, docente di storia e filosofia, dalla recensione di Telemaco Rendine, direttore artistico di Photissima Art Sair di Torino.

Informazioni:

Orari della mostra: dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

Ingresso è libero finissage mostra con recital di poesia: 6 luglio ore 21.30.