Seguici su
Cerca

Guido Tonelli presenta "Tempo, il sogno di uccidere Chronos"

Pubblicato il 2 luglio 2021 • CulturaVicolo della Refezione, 07026 Olbia SS, Italia

Guido Tonelli presenta "Tempo, il sogno di uccidere Chronos"

VENERDÌ 23 LUGLIO 2021 ALLE ORE 21:00

Olbia Corso Umberto I Cortile Interno Ex Scolastico

Il tempo non è un concetto astratto. È una sostanza materiale che occupa l'universo intero e si deforma, vibra, oscilla. È nato in modo furibondo e poi ha avuto una strana evoluzione. Ma allora scorre o sta fermo? Esiste o non esiste? E noi possiamo farne a meno? Si può uccidere Kronos?

Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Esiste un tempo dell'esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo del battito cardiaco. «Il tempo del mondo è fuori dai cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch'io sia nato per riportarlo in sesto,» dice Amleto. Kronos è un mistero e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Da Newton a Einstein, da Planck all'orologio cosmico, è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose. Il tempo scorre? Oppure sta fermo? E come si misura? Come fa la gravità a rallentarlo? E in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? Da sempre viviamo nel tempo, che però non è eterno. La sua è una lunga storia, segnata da un prima e un dopo. Per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo accettare un paradosso e chiederci cosa ci fosse all'inizio, per immaginare il non-luogo del non-tempo da cui scaturì la coppia indissolubile: spazio-tempo e massa-energia. Avremo bisogno della logica e anche della fantasia, dell'arte e della filosofia per vedere la bizzarra relazione che lega il tempo all'energia, alla massa e alla gravità. Guido Tonelli ci conduce lungo la tortuosa via d'accesso alla comprensione di mondi dominati da effetti relativistici, dove esiste un futuro che arriva prima del passato e anzi lo crea. Un viaggio in cui si impara ad ascoltare anche la misura del nostro tempo interiore, per sentire la velocità e la sospensione, l'attesa e l'accelerazione, che alterano le dimensioni del tempo attraverso i nostri ricordi e le nostre aspettative.

Per prenotare clicca qui, ingresso gratuito con obbligo di prenotazione

Tutte le info sulla Rassegna Letteraria le trovi qui

Se decidi di non assistere più all’evento per il quale hai prenotato il posto, ti invitiamo a comunicarlo a customercare@midaticket.it o allo 0789.26710 via telefono o WhatsApp, così consentirai ad un’altra persona di assistere.

Disdire la prenotazione in tempo utile significa liberare il posto a favore di chi è in attesa e ci aiuta a migliorare la nostra efficienza.

Se desideri invece modificare il nominativo dell’intestatario del biglietto scrivi a customercare@midaticket.it 

Locandina dell'evento

Allegato formato jpg