Seguici su
Cerca

I racconti di Belkin e Dare la vita al Tea Letterario di Marzo

Pubblicato il 15 marzo 2024 • CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 3, 07026 Olbia SS, Italia

Il Tea Letterario
torna giovedì 21 marzo alle 17:30 con
I racconti di Belkin, di Aleksandr S. Puskin
 
Dare la vita, di Michela Murgia
Il Tea Letterario ti aspetta, l'ingresso è libero e gratuito
Se li stai leggendo, li hai letti o vuoi scoprirli,
I racconti di Belkin
I cinque racconti di Belkin furono scritti da Puskin durante l'autunno di Boldino nel 1830. I racconti ci vengono proposti da un nobile di campagna, Ivan Petrovic Belkin che sa ricreare quell'atmosfera conviviale tipica della vita familiare della provincia russa; il mondo di questi racconti è ormai per Puskin, immerso in travagliate vicende personali nella capitale, un passato magico che può esistere ancora in un luogo lontano e che può solo contemplare col filtro dell'ironia e della nostalgia. Questi racconti sono anche un esempio di ricerca nell'ambito dei generi e degli stili letterari, sperimentazioni di nuove possibilità narrative.
------------------------------------------------------
Dare la vita
Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all’altrə non riduce ma amplifica l’amore.
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell’essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela Murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta – partendo dall’esperienza personale – un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d’anima possano sommarsi ai legami di sangue.
 
Se vuoi commentarli o scoprirli insieme a noi ti aspettiamo! L'ingresso è libero e gratuito

24 Tea marzo

Allegato 1.10 MB formato jpg