Seguici su
Cerca

Il dottore Aibolit - Il mondo delle fiabe russe, con i lavoretti

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Arte , Bimbi , CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

Il Gentile dottor Aibolit Si siede sotto un albero. Vengono da lui per le cure
la mucca, la lupa, uno scarabeo, anche il piccolo verme E una orsa!... Impara il russo insieme a Katsiaryna, Evgenia e Pinocchio https://youtu.be/vRdYVGLd_Bw 

Quinto e ultimo incontro del progetto di lettura animata in lingua russa, trovi il materiale per questo incontro su www.librami.it/olbia  e qui sotto:

La dispensa per seguire la lettura https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=01177b96-ce2c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True 

I lavoretti da scaricare, colorare e inviare allo 0789.26710 https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=1c6e2ca1-ce2c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True 

Altri 4 video di aiuto per i "compiti"
Il dottor Aibolit in lingua russa https://youtu.be/hTMh53V47SA 
Il dottor Aibolit in lingua russa raccontato dai bambini https://youtu.be/rxHTFVoW5l8 
Quanti anni hai? https://youtu.be/NkSudti7ffU 
Come ti chiami? https://youtu.be/LnIdajyyZc8 

La Biblioteca Civica Simpliciana nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, presenta il nuovo Laboratorio di lettura animata in lingua RUSSA.
L’obiettivo generale è quella di creare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua russa, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto.
Lo scopo educativo-didattico è quello di promuovere un primo approccio ludico e interattivo alla lingua russa, scoprire una lingua e cultura diversa dalla propria, potenziare le capacità di ascolto, comprensione ed acquisizione dei significati delle parole apprese.
Il laboratorio propone la lettura e l’ascolto delle fiabe russe, storytelling, giochi, canzoni, attività manipolative, schede, piccole drammatizzazioni e altre attività che includono situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.
I personaggi di Pinocchio, di Masha e Orso faranno da tramite tra le insegnanti ed i bambini/spettatori per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva.
Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale YOUTUBE della Biblioteca di 5 appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Prof.ssa Katsiaryna Shashkova, Dott.ssa Evgenia Bazakina.

I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri i propri disegni o altre creazioni al numero WhatsApp della Biblioteca 078926710 o tramite email all’indirizzo bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it, con il supporto dei propri genitori/tutori. I bambini che parteciperanno attivamente al Laboratorio, nelle modalità sopra descritte, riceveranno una sorpresa dalle Lettrici Katsiaryna Shashkova e Evgenia Bazakina.

Tutto il materiale (testi, immagini, vocabolario, attività proposte, video degli incontri, ecc) sarà disponibile sul sito della Biblioteca www.librami.it/olbia e sui canali social della biblioteca.
Il primo ciclo di registrazioni riguarda la fascia di età tra i 3 e i 10 anni e sarà trasmesso ogni martedì dal 19 ottobre 2021 al 16 novembre 2021 alle ore 17:00.

Titoli degli appuntamenti: 
- Masha E Orso (racconto popolare)
- La Rapa (racconto popolare)
- La Casetta (racconto popolare)
- Le Oche-Cigne (racconto popolare)
- Dr.Aibolit (racconto d’autore)
Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.        

FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecaolbia 
INSTAGRAM https://www.instagram.com/bibliotecaolbia/ 
TELEGRAM https://t.me/bibliotecaolbia 
TWITTER https://twitter.com/BibliotecaOlbia 
GOOGLE BUSINESS SITE https://bibliotecaolbia.business.site/ 
WAHTSAPP 0789.26710 https://api.whatsapp.com/message/ZPT7O52HS4T2J1 
LIBRAMI www.librami.it/olbia