Le città ...Visibili

Pubblicato il 20 giugno 2022 • Cultura , Musica
Dal romanzo di Italo Calvino...e altre storie
Voce narrante:
Barbara Bovoli

Sax:
Roberto Ottaviano

Tastiere:
Francesco Schepisi

Drammaturgia:
Alessandra Pizzi

Ergo Sum Produzioni
Guarda il videomessaggio

Giovedì 30 giugno con inizio alle ore 21,30 la Rassegna propone lo spettacolo dal titolo
“LE CITTA’… VISIBILI Omaggio a Calvino…e altre storie”, con Barbara Bavoli, Roberto Ottaviano e Francesco Schepisi, drammaturgia Alessandra Pizzi – Ergo Sum Produzioni.
Lo spettacolo parafrasa l’opera di Calvino (Le città invisibili), e dell’autore rievoca lo schema narrativo: un susseguirsi di luoghi, in un reticolato,
che offre al lettore/ascoltatore, la possibilità di scegliere in quale città “andare”, quale musica ascoltare, in quale racconto immergersi.

Ogni città si respira, come una poesia. Ogni città nasconde misteri, e ogni città può essere raccontata attraverso la musica e il racconto dei suoi poeti. Si “viaggia” così nella Spagna di Lorca, nell’Argentina di Borges, nel Cile di Neruda, nella Sicilia di Sciascia. E ogni volta si incontrano i “colori” della terra e la musicalità dei luoghi. Lo spettacolo traccia un viaggio sorprendente e ricco di aneddoti e colpi di scena e attraversa il mondo. Fa rivivere le parole degli artisti e dei poeti le note musicali che evocano i luoghi. L'idea nasce dal bisogno che la pandemia ha imposto: attraversare i confini fisici, per immergersi in quelli del racconto e del sogno, ma soprattutto ridefinire il “concetto di città”, come luogo della “collettività”.

Barbara Bovoli insieme a Roberto Ottaviano al sax e a Francesco Schepisi alle tastiere, ripercorre le “tappe” del viaggio, accompagnando il lettore/spettatore alla scoperta e “riscoperta” di luoghi e città, attraversandone piazze e meandri, stazioni e porti, realizza una “colonna sonora” straordinaria per tessere racconti di umanità ed esprimere al meglio la forza del condividere musica in un momento di smarrimento globale. 

 
PIAZZALE DELLO SCOLASTICO
24 GIUGNO 3 AGOSTO ORE 21:30
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO
X EDIZIONE
Direzione Artistica: Marco Eugenio Ronchi
Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni, Pier Luigi Campus
Assistenza e consulenza tecnica: Mauro Mibelli
Grafica, Social: Matteo Micozzi
Comunicazione: Cristina Marino
Immagine Grafica della Rassegna: Gianni Polinas
02 27 le città visibili 6
Allegato formato pdf
Scarica