Seguici su
Cerca

Fisica della gravitazione e onde gravitazionali - Conferenza

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Associazioni , CulturaVia Isola Peddone, 07026 Olbia SS, Italia

Dopo “Scienza in Piazza” L’associazione Amici della Biblioteca Simpliciana con il patrocinio dall’assessorato alla Pubblica istruzione ripropone ad Olbia, nell’ambito del progetto con il “Col camper della Scienza verso l’Einstein Telescope”, iniziative di divulgazione scientifica presso il Museo Archeologico:

  • 16 dicembre 2021 ore 10:30 - ConferenzaFisica della gravitazione e onde gravitazionali, collegata al progetto “Einstein Telescope; il più grande osservatorio al mondo per le onde gravitazionali in Sardegna”.

Relatori

Gian Nicola Cabizza (AIF): Semplici concetti ed esperimenti che hanno portato alla Relatività di Einstein.

Davide Rozza, Domenico D’Urso (INFN), Iara Tosta e Melo: Il progetto Einstein Telescope; il più grande osservatorio al mondo per le onde gravitazionali in Sardegna.

Il progetto “Col camper della scienza verso l’Einstein Telescope” è un progetto approvato dal MIUR e il soggetto attuatore è l’Associazione Astronomica Turritana di Sassari, che con la collaborazione dell’AIF, di altre associazioni e del mondo della ricerca, si propone di creare nuove esperienze atte a stimolare le intelligenze locali,  di promuovere un nuovo rapporto fra scuola e territorio attraverso la socializzazione delle esperienze allargando l’offerta educativa ai bisogni formativi della popolazione e di consolidare nei cittadini la coscienza della rigorosità e complessità della ricerca scientifica, in contrasto alle semplificazioni pseudo scientifiche sempre più diffuse in tempi recenti, facilitando l’accesso alla conoscenza come diritto di cittadinanza globale.

Le attività da portare ad Olbia rientrano tra le azioni di supporto al progetto nazionale “Einstein Telescope”, per il quale l'Italia candida il sito di Sos Enattos a Lula. Si tratta di un progetto che potrà avere grande impatto economico e sociale sul territorio coinvolto, con interventi a cura del'INFN e dell'INAF e delle Università dell’isola. Per questa ragione, l’attività viene estesa ai comuni del Goceano e della Baronia fino a Nuoro, prossimi al sito dell’Einstein Telescope.

Nota sui relatori, ricercatori a livello internazionali:

Gian Nicola Cabizza dell'AIF, già professore di Matematica e Fisica, promotore dell’evento Scienza in piazza sin dal 2005, fondatore dell’Osservatorio Astronomico e Planetario di Siligo, esperto nella costruzione di exhibit didattici di Fisica e astronomia.

Prof. Domenico D'Urso: Docente Università di Sassari e Ricercatore INFN-LNS, Coordinatore Scientifico delle Attività Laboratorio SarGrav e Coordinatore Attività di Caratterizzazione per il sito di Sos Enattos per ET Co-chair of ET Site Preparation Board

Dott.ssa Iara Tosta e Melo: Post-Doc ricercatrice INFN-LNS, Coordinatrice delle analisi GRB e FRB di Virgo, PI dei telescopi brasiliani e chair del gruppo WPC nella collaborazione GRANDMA, partecipa alle attività del Laboratorio SarGrav e i Caratterizzazione per il sito di Sos Enattos per ET.

Dott. Davide Rozza: Ricercatore Università di Sassari e INFN-LNS. Responsabile dell'elettronica di acquisizione dati dell'esperimento Archimedes dell'INFN. Partecipa all'analisi dati degli esperimenti: AMS-02, Archimedes e Virgo-LIGO oltre alle attività del Laboratorio SarGrav di caratterizzazione del sito di Sos Enattos per ET.