Seguici su
Cerca

La rapa, il mondo delle fiabe russe

Pubblicato il 22 ottobre 2021 • Bimbi , Cultura

C’era una volta un nonnino che decise di piantare una rapa.... Impara il russo con questa fiaba tradizionale russa. 
Secondo incontro del progetto di lettura animata in lingua russa,
guarda il secondo video da qui https://youtu.be/LKX8emL1R8k
trovi il materiale per questo incontro su www.librami.it/olbia
e qui sotto

La dispensa con la fiaba da leggere, gli animali domestici, le verdure https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=e4ae8eb4-c32c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

I lavoretti e i disegni da ritagliare, colorare e inviarci https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=c07b41b0-c42c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

La canzoncina della rapa in russo https://www.youtube.com/watch?v=K96EO4ohRGw&authuser=0

La fiaba della rapa in un cartoon in lingua russa https://youtu.be/edEA6gVJqN4

La fiaba della rapa in un altro bel cartoon per i più piccoli https://www.youtube.com/watch?v=ueuqR3t3SmU

La Biblioteca Civica Simpliciana nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, presenta il nuovo Laboratorio di lettura animata in lingua RUSSA.
L’obiettivo generale è quella di creare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua russa, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto.
Lo scopo educativo-didattico è quello di promuovere un primo approccio ludico e interattivo alla lingua russa, scoprire una lingua e cultura diversa dalla propria, potenziare le capacità di ascolto, comprensione ed acquisizione dei significati delle parole apprese.
Il laboratorio propone la lettura e l’ascolto delle fiabe russe, storytelling, giochi, canzoni, attività manipolative, schede, piccole drammatizzazioni e altre attività che includono situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.
I personaggi di Pinocchio, di Masha e Orso faranno da tramite tra le insegnanti ed i bambini/spettatori per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva.
Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale YOUTUBE della Biblioteca di 5 appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Prof.ssa Katsiaryna Shashkova, Dott.ssa Evgenia Bazakina.

I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri i propri disegni o altre creazioni al numero WhatsApp della Biblioteca 078926710 o tramite email all’indirizzo bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it, con il supporto dei propri genitori/tutori.

I bambini che parteciperanno attivamente al Laboratorio, nelle modalità sopra descritte, riceveranno una sorpresa dalle Lettrici Katsiaryna Shashkova e Evgenia Bazakina. Tutto il materiale (testi, immagini, vocabolario, attività proposte, video degli incontri, ecc) sarà disponibile sul sito della Biblioteca www.librami.it/olbia e sui canali social della biblioteca.

Il primo ciclo di registrazioni riguarda la fascia di età tra i 3 e i 10 anni e sarà trasmesso ogni martedì dal 19 ottobre 2021 al 16 novembre 2021 alle ore 17:00.

Titoli degli appuntamenti:
- Masha E Orso (racconto popolare)
- La Rapa (racconto popolare)
- La Casetta (racconto popolare)
- Le Oche-Cigne (racconto popolare)
- Dr.Aibolit (racconto d’autore)

Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna
– Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

YOUTUBE https://www.youtube.com/bibliotecaolbia
FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecaolbia
INSTAGRAM https://www.instagram.com/bibliotecaolbia/
TELEGRAM https://t.me/bibliotecaolbia
TWITTER https://twitter.com/BibliotecaOlbia
GOOGLE https://bibliotecaolbia.business.site/
WAHTSAPP 0789.26710 https://api.whatsapp.com/message/ZPT7O52HS4T2J1
LIBRAMI www.librami.it/olbia

P2 Dispensa Репка PRESENTAZIONE

Allegato formato pdf

P2 Link con cartoni animati sulla fiaba La rapa

Allegato formato docx

P2 Lavoretti e disegni da colorare

Allegato formato docx