Masha e Orso, Il mondo delle fiabe russe

Pubblicato il 22 ottobre 2021 • Bimbi , Cultura

C’erano una volta un nonno e una nonna che avevano una nipotina di nome Masha...
Impara il russo insieme a Katsiaryna, Evgenia e Pinocchio:
guarda il primo video da qui https://youtu.be/-_4-4OMDpDk

Primo appuntamento del progetto di lettura animata in lingua russa, scarica il materiale per questo incontro su www.librami.it/olbia e qui sotto:

La fiaba di Masha e Orso e l'alfabeto cirillico https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=7ccc0cda-bf2c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

Lavoretti da scaricare, colorare e inviare allo 0789.26710 https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=744d7124-d72c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

L'alfabeto cantato da Masha e Orso è qui: https://www.youtube.com/watch?v=4BkYp_E_ES4

La Biblioteca Civica Simpliciana nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, presenta il nuovo Laboratorio di lettura animata in lingua RUSSA.
L’obiettivo generale è quella di creare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua russa, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto.
Lo scopo educativo-didattico è quello di promuovere un primo approccio ludico e interattivo alla lingua russa, scoprire una lingua e cultura diversa dalla propria, potenziare le capacità di ascolto, comprensione ed acquisizione dei significati delle parole apprese.
Il laboratorio propone la lettura e l’ascolto delle fiabe russe, storytelling, giochi, canzoni, attività manipolative, schede, piccole drammatizzazioni e altre attività che includono situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.
I personaggi di Pinocchio, di Masha e Orso faranno da tramite tra le insegnanti ed i bambini/spettatori per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva.
Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale YOUTUBE della Biblioteca di 5 appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Prof.ssa Katsiaryna Shashkova, Dott.ssa Evgenia Bazakina.

I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri i propri disegni o altre creazioni al numero WhatsApp della Biblioteca 078926710 o tramite email all’indirizzo bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it, con il supporto dei propri genitori/tutori.

I bambini che parteciperanno attivamente al Laboratorio, nelle modalità sopra descritte, riceveranno una sorpresa dalle Lettrici Katsiaryna Shashkova e Evgenia Bazakina. Tutto il materiale (testi, immagini, vocabolario, attività proposte, video degli incontri, ecc) sarà disponibile sul sito della Biblioteca www.librami.it/olbia e sui canali social della biblioteca.

Il primo ciclo di registrazioni riguarda la fascia di età tra i 3 e i 10 anni e sarà trasmesso ogni martedì dal 19 ottobre 2021 al 16 novembre 2021 alle ore 17:00.

Titoli degli appuntamenti:
- Masha E Orso (racconto popolare)
- La Rapa (racconto popolare)
- La Casetta (racconto popolare)
- Le Oche-Cigne (racconto popolare)
- Dr.Aibolit (racconto d’autore)

Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna
– Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

YOUTUBE https://www.youtube.com/bibliotecaolbia
FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecaolbia
INSTAGRAM https://www.instagram.com/bibliotecaolbia/
TELEGRAM https://t.me/bibliotecaolbia
TWITTER https://twitter.com/BibliotecaOlbia
GOOGLE https://bibliotecaolbia.business.site/
WAHTSAPP 0789.26710 https://api.whatsapp.com/message/ZPT7O52HS4T2J1
LIBRAMI www.librami.it/olbia