Partigiani con le Fiamme Gialle

Pubblicato il 23 maggio 2023 • Associazioni , CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 3, 07026 Olbia SS, Italia

Giovedì 25 maggio ore 17:00

La Biblioteca Comunale Simpliciana di Olbia e l’editore Carlo Delfino hanno il piacere di invitare la S.V.
alla presentazione del libro di Luciano Carta e Gerardo Severino
PARTIGIANI CON LE FIAMME GIALLE

Saluti:
Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia
Adriano Siuni, Generale di Brigata, Consigliere Nazionale ANFI per la Sardegna

Presentano l’opera gli Autori

Interviene - L’editore Carlo Delfino

La storia della Guardia di Finanza è costellata di figure eroiche che hanno scritto pagine davvero memorabili,
prodigandosi per il bene del Paese.
La generosità di questi "Eroi senza nome" si è concretizzata durante il periodo dell'occupazione nazi-fascista,
allorquando il Paese fu travagliato da una guerra civile culminata con il ritorno della Libertà il 25 aprile 1945.
Ebbene, fra i tanti Eroici Finanzieri che si diedero alla Resistenza, moltissimi furono i sardi:
uomini dalla dura tempra, che seppero combattere, spesso sino all'estremo sacrificio.
Alcuni di loro finirono nei lager tedeschi e ci morirono;
altri, avendo aderito al Movimento di Liberazione Nazionale,
si prodigarono per salvare i profughi ebrei ricevendo Medaglie d'Oro alla Memoria
e persino quella israeliana di "Giusto tra le Nazioni" mentre, purtroppo,
alla maggioranza dei militari nessun riconoscimento fu conferito.
Il libro rende onore alle figure che la bellissima Isola del Mediterraneo offrì al Paese,
delle quali la storia aveva perso traccia, nella consapevolezza che esse sono tanti piccoli "tasselli"
senza i quali il mosaico che illustra la Storia del Corpo non potrebbe mai essere completato.

Allegato 832.06 KB formato jpg