Salvatore Barrocu presenta LA PARTE OSCURA in Biblioteca

Pubblicato il 8 aprile 2022 • CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

Con l’arrivo della primavera riprendono gli appuntamenti letterari organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

“Primavera con Gli autori”, giunta alla IX edizione,  è il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, che si articola in 6 incontri con l'autore, dal 8 aprile al 27 maggio 2022 ed alla quale parteciperanno autori e relatori di diverse case editrici regionali e nazionali.

L’iniziativa è inquadrata nell’ambito del Progetto di Promozione della Lettura “Sul Filo del Discorso” finalizzato alla promozione della lettura e della Biblioteca Civica Simpliciana, al fine di rafforzare il suo carattere di istituzione al servizio del cittadino, e quindi come centro di promozione di eventi culturali presso la cittadinanza olbiese e gallurese.

Ad aprire la rassegna sarà,  venerdì 8 aprile 2022 ore 18:00,  Salvatore Barrocu, che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo  “La parte oscura” – Editrice Taphros.

Due maestri diciottenni partecipano, a Roma, agli eventi che seguono la caduta del fascismo e l'armistizio dell'8 settembre 1943. Nati nella solatia Gallura, tra il bianco granito e l'azzurro del mare, entrambi si sono diplomati nella capitale, sotto l'ombra del Fascio Littorio, accuditi da una mamma e una zia sempre presenti, forti e decise. Giovani, legati da un forte affetto, si trovano scaraventati in una Storia più grande di loro. Dopo il bombardamento alleato del luglio 1943 le loro strade si separano. Lei rimane in città insieme alla madre, e l'aiuta a lottare contro gli invasori nazisti. Lui, allevato nella retorica del Regime, sceglie la parte oscura.

Dialoga con l’autore Lidia Fancello.

I successivi incontri vedranno come protagonisti il  21 aprile  Piergiorgio Pinna con  “Virus e censura. Il contagio mediatico” – Ed. Mediando, il 29 aprile Nicola Muscas con “Isla Bonita” – Editrice 66thand22th, il 6 maggio  Nino Murineddu e Giovanni Addis con “La via del ritorno” – Paolo Sorba Editore, mentre il 12 maggio sarà la volta di Elena Pau con un  Reading tratto da “Cosima” di Grazia Deledda - Editrice Taphros.

La rassegna si concluderà il  27 maggio 2022 in compagnia di Piergiorgio Pulixi con “Il mistero dei bambini ombra” – Rizzoli.

La Rassegna Letteraria “Primavera con gli autori” è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

RASSEGNA LETTERARIA PRIMAVERA CON GLI AUTORI

IX EDIZIONE