Seguici su
Cerca

Tepemok, La casetta - Il mondo delle fiabe russe

Pubblicato il 25 ottobre 2021 • Bimbi , CulturaPiazzetta Dionigi Panedda, 07026 Olbia SS, Italia

C’era una volta nel bosco una casetta. La casetta era molto bella, né bassa, né alta, ma giusta...
Impara il russo insieme a Katsiaryna, Evgenia e Pinocchio

Un giorno passò di lì una Topolina e, notando la casetta, pensò: “Oh che graziosa casetta sarebbe questa” e chiese a voce alta: -Casetta casettina chi abita in questa casina? Non ricevendo risposta, la Topolina sbirciò dentro e vide che era vuota. Così, detto fatto, vi si trasferì e cominciò ad abitarvi.
Terzo incontro del progetto di lettura animata in lingua russa, trovi il materiale per questo incontro su www.librami.it/olbia 

La dispensa con la casetta, i personaggi e i numeri https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=35fb7e57-c72c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

Lavoretti da ritagliare, colorare e inviarci allo 0789.26710 https://www.librami.it/Allegati/GetFile?streamid=31cce06d-c72c-ec11-94bb-509a4c6ce1db&view=True

La Biblioteca Civica Simpliciana nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, presenta il nuovo Laboratorio di lettura animata in lingua RUSSA.
L’obiettivo generale è quella di creare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua russa, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto.
Lo scopo educativo-didattico è quello di promuovere un primo approccio ludico e interattivo alla lingua russa, scoprire una lingua e cultura diversa dalla propria, potenziare le capacità di ascolto, comprensione ed acquisizione dei significati delle parole apprese.
Il laboratorio propone la lettura e l’ascolto delle fiabe russe, storytelling, giochi, canzoni, attività manipolative, schede, piccole drammatizzazioni e altre attività che includono situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.
I personaggi di Pinocchio, di Masha e Orso faranno da tramite tra le insegnanti ed i bambini/spettatori per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva.
Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale YOUTUBE della Biblioteca di 5 appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Prof.ssa Katsiaryna Shashkova, Dott.ssa Evgenia Bazakina.

I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri i propri disegni o altre creazioni al numero WhatsApp della Biblioteca 078926710 o tramite email all’indirizzo bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it, con il supporto dei propri genitori/tutori. 
I bambini che parteciperanno attivamente al Laboratorio, nelle modalità sopra descritte, riceveranno una sorpresa dalle Lettrici Katsiaryna Shashkova e Evgenia Bazakina.

Tutto il materiale (testi, immagini, vocabolario, attività proposte, video degli incontri, ecc) sarà disponibile sul sito della Biblioteca www.librami.it/olbia e sui canali social della biblioteca.
Il primo ciclo di registrazioni riguarda la fascia di età tra i 3 e i 10 anni e sarà trasmesso ogni martedì dal 19 ottobre 2021 al 16 novembre 2021 alle ore 17:00.

Titoli degli appuntamenti: 
- Masha E Orso (racconto popolare) https://youtu.be/-_4-4OMDpDk
- La Rapa (racconto popolare) https://youtu.be/YOxU4k5ZlD8 
- La Casetta (racconto popolare) https://youtu.be/VXGbwB7qBQ8  
- Le Oche-Cigno (racconto popolare) https://youtu.be/FkU5rWsk4Ak  
- Dr.Aibolit (racconto d’autore) https://youtu.be/vRdYVGLd_Bw 

Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.                         

Clicca qui sotto, iscriviti al nostro canale e attiva la campanella per ricevere il promemoria per non perdere l'uscita dei video
https://www.youtube.com/playlist?list=PLmywoG_LFNOKsqmfX4TKPeQv63HMYX0cP 

Nella descrizione di ogni video trovi le dispense, i disegni da scaricare, colorare e inviarci al nostro numero 0789.26710 via WhatsApp https://wa.me/message/ZPT7O52HS4T2J1  e altri video consigliati di supporto alle letture.

P3 Dispensa da scaricare

Allegato formato pdf

P3 Lavoretti da ritagliare e colorare

Allegato formato docx

P3 I COMPITI

Allegato formato docx