Emergenza Coronavirus. Modalità ritiro rifiuti dedicata ai soggetti positivi COVID-19, in isolamento o in quarantena

Pubblicato il 30 marzo 2020 • Emergenza , Notizia di Pubblica Utilità , Servizi

Per contenere il diffondersi del virus, in ottemperanza a quanto indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020, si sono adottate modalità specifiche per effettuare il servizio raccolta rifiuti alle persone risultate positive al test, in isolamento o in quarantena.

Ecco la procedura:

• l’utente deve confezionare i rifiuti da conferire come indicato alla voce “Soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria” del Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 (allegato alla presente), ovvero: “Tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale. Si raccomanda di:  chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso; non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani; evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti”.
  • l’utente deve inviare una comunicazione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo settore.tecnico@pec.comuneolbia.it oppure, se sprovvisto di posta elettronica certificata, una semplice e-mail all’indirizzo gestionerifiuti@comune.olbia.ot.it. Nella comunicazione deve richiedere l’attivazione del servizio e specificare il suo stato di quarantena, indicando inizio e fine della stessa, nonché i suoi dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo completo (via, numero civico e piano, se abita in condominio), numero di telefono, indirizzo e-mail;
  • all’utente verrà inviata apposita comunicazione, pec o e-mail a seconda della modalità con cui è stata inviata richiesta, nella quale saranno specificate le modalità di effettuazione del ritiro.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il numero di telefono 0789 52038.

Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020