Cyclewalk. Prosegue la campagna di sensibilizzazione. Ieri la pedalata.

Pubblicato il 24 maggio 2019 • Comunicati Stampa , Cyclewalk

Prosegue la campagna di sensibilizzazione di Cyclewalk, parte fondamentale del progetto.

«Dopo la camminata di inizio maggio, si è svolta ieri una passeggiata in bicicletta e la settimana prossima chiuderemo gli eventi formativi di questa prima parte della campagna di sensibilizzazione con un seminario tematico sulla mobilità attiva. - Afferma il Sindaco Settimo Nizzi - La finalità è quella di trasmettere, attraverso prove pratiche, il piacere di andare a piedi o in bicicletta nella vita di tutti i giorni, magari prendendo la buona abitudine di andare a lavorare senza utilizzare l’automobile. Alcuni nostri concittadini già lo fanno e auspichiamo che possano essere un esempio per tutti».

Cyclewalk è un progetto “immateriale” poiché riguarda lo scambio di buone pratiche tra i diversi Paesi partner. È dunque fondamentale, insieme al cambio di mentalità necessario a rendere la mobilità attiva sempre più un’abitudine quotidiana, l’azione dell’amministrazione comunale rispetto alle infrastrutture necessarie ad offrire realmente la possibilità di muoversi senza utilizzare l’automobile, come le piste ciclabili.

Nel corso della pedalata, che si è svolta all’isola bianca, in pieno centro e al parco Fausto Noce, e alla quale hanno partecipato circa 70 persone, si sono effettuati alcuni stop in cui si è parlato dei progetti delle piste ciclabili che non riguardano solo quelle del Comune ma che, grazie alla sinergia con altri Enti, permetteranno di poter attraversare tutta la città in bicicletta, arrivando fino al mare.

Grazie all’impegno del Presidente Giovanni Usai, è stata consistente la partecipazione della S.C. Terranova: moltissimi i ragazzi che hanno partecipato e che, in molti casi, hanno fatto da “traino” ai loro genitori.

Diversi i cittadini che si sono presentati all’appuntamento e che hanno potuto utilizzare le biciclette messe a disposizione per l’occasione dall’Aspo.

La prossima iniziativa della campagna di sensibilizzazione sarà il seminario tematico, gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà mercoledì 29 maggio p.v. alle ore 9.30 presso l’aula consiliare di Poltu Quatu, via Macerata, n. 9. “La mobilità attiva come stile di vita e i suoi benefici. Bike is a lifestyle e Smart walking”. Saranno presenti, in qualità di relatori, alcuni tra i massimi esperti della nostra Regione.